PIZZONE – Nell’ambito del servizio Meteomont gli uomini del Comando stazione forestale di Pizzone hanno individuato una valanga di media grandezza che ha interessato una pendice di Monte Mare con quota di distacco a circa 1900 m s.l.m.
Il medesimo versante è stato interessato da valanghe anche negli anni passati, e ogni volta vengono danneggiati i boschi di faggio di proprietà comunale che vi sono insediati, sradicando alberi e trascinandoli a valle.
Fortunatamente si tratta di area ricadente nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise non antropizzata e molto lontana dai centri abitati, ragion per cui non sono stati danneggiati manufatti né esiste un concreto rischio per la pubblica e privata incolumità.
I forestali, in ogni modo, stanno tenendo sotto controllo l’area per capire le esatte dinamiche e valutare la possibilità di ulteriori movimenti nevosi, anche in considerazione delle condizioni meteo previste per i prossimi giorni che vedranno il verificarsi di ulteriori precipitazioni a carattere nevoso.
Pericolo valanghe, i controlli della Forestale in Molise
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.