L’istituto scolastico di Castiglione Messer Marino promuove un incontro formativo riservato agli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado «per riflettere sugli eventi terribili di questi giorni e sulle loro radici storiche, geografiche e socioculturali». Ne dà notizia la dirigente scolastica, Anna Paolella.
«La scuola ha il compito fondamentale non solo di trasmettere conoscenza, ma anche di promuovere la formazione etica e civile degli uomini e dei cittadini di domani, di educare alla pace e al rispetto individuale e collettivo. – spiega la preside – In questo momento difficile ha anche il dovere di accompagnare i ragazzi nella comprensione di quanto sta accadendo non lontano dalle nostre vite e deve farlo con la guida di esperti che possano veicolare informazioni esatte ed oggettive. La condivisione e la riflessione guidata in ambito scolastico possono anche contenere e limitare eventuali paure e il disorientamento ulteriore che i ragazzi stanno vivendo in questo momento già caratterizzato da un forte disagio emotivo».
L’iniziativa si svolgerà il prossimo 8 marzo alle ore 10 con la presenza di esperti qualificati che aiuteranno i ragazzi nell’ambito delle attività curriculari, e attraverso un incontro telematico, a riflettere anche sui concetti di autodeterminazione comunitaria e sociale, sul concetto di libertà, di democrazia, sull’evoluzione storica, socioculturale e delle relazioni tra i popoli dell’Europa Orientale dalla guerra fredda ad oggi.
Saranno collegati da remoto i professori: Fabio Serricchio – docente di Scienza politica – Università degli Studi del Molise; Luca Muscarà – docente di Geografia politica – Università degli Studi del Molise.