• News
  • Quel tricolore ammainato da giorni che nessuno vede

    AGNONE – La bandiera dell’Italia ammainata quasi a toccare terra, in quella posizione indecorosa per il drappo che rappresenta lo Stato ormai da settimane e nessuno se ne accorge.

    Lo scatto incriminato arriva da Agnone, precisamente dal monumento ai caduti. Basta passare in quella trafficatissima piazza per accorgersi che c’è qualcosa che non va. Una nota stonata.

    Un tricolore ammainato da settimane, forse sceso dall’asta a causa del maltempo o magari abbassato precauzionalmente per non farlo rovinare dalle intemperie, che però è in quella posizione indecorosa per la bandiera d’Italia, quasi a toccare terra come uno straccio qualsiasi, da qualche settimana ormai.

    Sicuramente ci sono cose molto, ma molto più importanti di cui occuparsi ad Agnone, ci mancherebbe altro, ma forse sarebbe davvero il caso che un vigile urbano o un dipendente comunale andasse in piazza a issare nuovamente il tricolore sull’asta. Non fosse altro che per rispetto alla memoria dei caduti. Senza scomodare il codice penale che all’articolo 292 prevede il reato di “Vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello Stato”.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.