ROCCASPINALVETI – Frane e dissesto, l’esempio di D’Alfonso: viaggiare in elicottero.
Dopo il tour di ieri nell’Alto Vastese il presidente della Regione ha fatto rientro a L’Aquila a bordo di un velivolo decollato da Roccaspinalveti.
Viabilità al collasso, provinciali cancellate da frane e smottamenti, strade interpoderali utilizzate in sostituzione delle arterie maggiori ormai chiuse, scuolabus che affrontano ogni giorno percorsi di guerra, mezzi di soccorso e ambulanze del 118 costretti a percorrere mulattiere.
No problem, basta… volare e di colpo tutti i problemi svaniscono, la viabilità dell’entroterra Vastese non è più un’emergenza.
E’ la prima cosa che viene in mente guardando il video pubblicato on line da un lettore. Le immagini mostrano un elicottero che decolla dal campo sportivo di Roccaspinalveti, ieri nella tarda mattinata.
A bordo, come confermano dagli uffici del Municipio di Roccaspinalveti contattati dall’Eco, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.
In ritardo sulla tabella di marcia, il presidente, dopo aver incontrato i sindaci dell’Alto Vastese a Torrebruna, e aver visionato alcune delle maggiori frane di zona, per far rientro in sede, dove lo attendeva una seduta del Consiglio regionale, ha optato per un elicottero.
Le immagini non sono chiarissime e non permettono di distinguere bene di che elicottero si trattasse. Protezione civile? Elicottero della Regione Abruzzo? Ammesso che l’ente ne abbia uno a disposizione del presidente. Un elicottero privato, magari di un amico, che ha dato uno strappo al governatore?
Non lo sappiamo, almeno per il momento. Magari qualche consigliere regionale si interesserà al caso e ci farà sapere, solo per darne conto ai lettori che probabilmente quel viaggetto in elicottero lo hanno pagato.
Tra l’altro l’auto blu con la quale il governatore ha girato l’Alto Vastese è rimasta ovviamente a terra ed è rientrata in sede senza l’illustre ospite a bordo. Due mezzi in movimento per lo stesso… passeggero.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.