‘Ndocce e portatori’ è questo il titolo della mostra fotografica organizzata da Comune e Pro loco di Agnone, in collaborazione con l’Associazione la Ndocciata con il patrocinio della Provincia di Isernia. Si tratta di un reportage del fotografo molisano Lorenzo Albanese curato dal giornalista Donato Giannini.
Attraverso la mostra si vuole celebrare il prestigio del rito del fuoco più imponente al mondo e i suoi protagonisti con l’esposizione di istantanee (scattate nell’edizione 2022) che raffigurano principalmente i portatori, ovvero le persone che durante l’evento trasportano le ndocce. Una selezione dei momenti più significativi della manifestazione che Agnone custodisce con grande rispetto e amore, portando avanti una tradizione radicata nella storia. Nell’ottica della riscoperta dei contesti territoriali, l’iniziativa vuole restituire l’importanza storica della Ndocciata offrendo una proposta culturale di rilievo. L’inaugurazione è prevista giovedì 7 dicembre alle ore 18 a Palazzo San Francesco.
Saranno presenti, il sindaco di Agnone e presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia, il presidente dell’Associazione la Ndocciata, Giuseppe Marinelli, la presidentessa della Pro Loco, Ilaria Di Somma, il curatore della mostra Donato Giannini e il fotografo Lorenzo Albanese.