Dal sito del Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile:
SITUAZIONE: Lo scenario mediterraneo è caratterizzato dalla presenza di un minimo in area ionica, mentre una vasta area depressionaria, presente sull’Europa centro-orientale, convoglia aria più fredda verso l’Italia, dando vita a condizioni di instabilità che nei prossimi giorni prevarranno sul nostro Paese. Piogge e temporali sparsi al Meridione e fenomeni temporaleschi isolati tra Triveneto e medio versante adriatico. Domani, l’instabilità interesserà il Nord-Est ed i settori interni e montuosi della Penisola. Giovedì, i fenomeni si estenderanno su tutto il territorio peninsulare. La ventilazione tenderà a rimanere sostenuta dai quadranti settentrionali su gran parte del Paese, con una componente più occidentale sulle regioni meridionali. Le temperature subiranno una decisa e generale diminuzione, riportandosi su valori in linea o inferiori alle medie del periodo.
Martedì 16 aprile 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale diminuzione.
Venti: localmente forti sud-occidentali.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Mercoledì 17 aprile 2024
Precipitazioni: Previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione, localmente marcata nei valori massimi.
Venti: forti nord-occidentali.
Mari: molto mossi.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 17 aprile, venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, sulla Sicilia e sulla Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 17 aprile, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna e Campania e su Calabria, Basilicata, Molise e Puglia