• Scuola
  • Sul Monte Pallano per salvare il pianeta Terra

    CARPINETO SINELLO – Alcuni plessi di scuola primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi hanno aderito al Progetto “Energiochi 10” indetto dalla regione Abruzzo e con la collaborazione del CEA Monte Pallano.
    Martedì 14 aprile gli alunni delle scuole primarie di Carpineto Sinello e di Casalanguida si sono recati al Parco Naturalistico di Monte Pallano, a Tornareccio, per trascorrere una giornata all’aria aperta, ma soprattutto alla conquista del “Pianeta sostenibile”. Dalla consumazione della colazione per caricarsi di energia, sono passati alla scoperta dei “pannellini solari del bosco”, con giochi per gruppi denominati Helios, Eolo e Hidra.SAM_3757
    Hanno successivamente realizzato girandole e cartelloni di sintesi con immagini e messaggi relativi al tema dell’energia.
    E non solo … Al termine delle attività i bambini hanno scoperto che “ Il tesoro è sotto i nostri occhi” e, scandendo lo slogan “LA VOGLIAMO PIANTARE!!!”, convinti di smetterla di consumare petrolio, carbone, ma esclusivamente energie rinnovabili, hanno messo a dimora una pianta di corbezzolo per la Scuola Primaria di Casalanguida e una di viburno per la Scuola Primaria di Carpineto.
    L’odierno step è stato solo uno dei diversi tasselli che formano il grande puzzle del Progetto/Concorso “Energiochi 10” che con tanto entusiasmo gli alunni stanno svolgendo.

    C.C.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.