Davide contro Golia. L’imbattuta Maceratese (dalla serie A alla D, non c’è squadra che ha fatto meglio), contro la seconda peggior difesa del girone F (50 reti incassate in 32 gare). I quarantasei punti di differenza tra la capolista e i granata, terzultimi, la dicono tutta su quello che appare un pronostico scontato. Allo stadio ‘Helvia Recina’ tutto pronto per la festa promozione, che dopo 40 anni dovrebbe sancire il ritorno dei marchigiani tra i professionisti. Necessario però sarà vincere contro l’Olympia Agnonese alla disperata ricerca di punti, che le consentirebbero di evitare la retrocessione diretta e giocarsi la salvezza alla lotteria play-out. Almeno sulla carta non c’è sfida, ma i molisani non sono intenzionati a fare la vittima sacrificale. Sauro Trillini, ex di turno, dovrà rinunciare per squalifica a Di Lullo e Maresca, mentre per infortunio agli under Serrone e Santoro, ma confida in una prova tutto cuore e grinta da parte di chi scenderà in campo.
“Servirà la gara perfetta – ammette il tecnico dell’Olympia alla vigilia del match – siamo consapevoli dell’altissima posta in palio – prosegue – per questo ho chiesto ai miei massima concentrazione e tanta corsa. Ma quello più che conta è usare la testa”, ha concluso Trillini. Al posto degli assenti ci saranno Perrotta e Pagliuca, mentre in attacco è ballottaggio Ceolin –Cantoro, con il primo favorito sul secondo.
In casa biancorossa la probabile formazione dovrebbe essere la seguente: Saitta tra i pali; Cordoba, Marini, Garaffoni e D’Alessio in difesa; Perfetti, De Grazia e Romano in mediana; Kouko, D’Antoni e uno tra Ferri Marini e Belkaid. Sicura l’assenza dello squalificato centrocampista Marco Croce, mentre il tecnico Beppe Magi è preoccupato per le non perfette condizioni fisiche di Ferri Marini, Cordoba e Villanova. Già 1500 i tagliandi staccati in prevendita e allo stadio Helvia Recina sono attesi almeno 5000 spettatori. Il fischio d’inizio alle ore 15 è affidato a Stefano Gosetto della sezione di Schio.
Il programma e gli arbitri della penultima giornata di campionato: Castelfidardo – Giulianova (Andrea Bendandi di Ravenna), Chieti – Alma Juventus Fano (Nicolo’ Cipriani di Empoli), Campobasso – Civitanovese (Daniele De Santis di Lecce), Fermana- Jesina (Davide Moro di Schio), Maceratese – Olympia Agnonese (Stefano Gosetto di Schio), Matelica – Celano Marsica (Enrico Bertozzi di Cesena), Recanatese – Sambenedettese (Alessandro Meleleo di Casarano), San Nicolò Teramo – Amiternina Scoppito (Matteo D’ambrogio di Frosinone), Vis Pesaro – Termoli (Andrea Zingarelli di Siena).
La classifica: Maceratese 74; Fano 70; Sambenedettese 59; Campobasso 55; Chieti 50; Civitanovese 49; San Nicolò 46; Matelica, Giulianova 43; Jesina 41; Fermana 39; Recanatese 37; Termoli, Amiternina 35; Castelfidardo 30; Agnonese 28; Vis Pesaro 26; Celano 16.