Festa dell’Arma, premiati i militari della compagnia di Agnone.
Si tratta del maresciallo capo Domenico Marisi e del vice brigadiere Luigi Piliego del Norm.
Si è tenuta ieri mattina presso il Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, così come avvenuto in tutte le province del territorio nazionale, la cerimonia in occasione del 201° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Comandante Generale dell’Arma, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Davide Milano, ha voluto ringraziare le Autorità presenti, tutti i Carabinieri in servizio, i loro familiari, quelli in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri presenti con le sezioni di Isernia, Venafro, Pozzilli e Agnone, nonché i familiari delle vittime del dovere intervenuti. La cerimonia odierna, è stata anche l’occasione da parte del Tenente Colonello Davide Milano, per formulare il suo saluto di commiato, dopo circa due anni trascorsi ad Isernia con l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri, infatti tra qualche giorno assumerà un importante e prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i militari che si sono distinti in operazioni di servizio.
ELENCO PREMIATI
Un encomio semplice è stato concesso al Capitano Michele Carfora, Comandante della Compagnia di Isernia, che nel suo precedente incarico di Comandante della Compagnia di Poggibonsi in provincia di Siena, aveva coordinato una importante operazione antidroga con numerosi arresti e il sequestro di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.
Un “attestato di Compiacimento”, è stato concesso al seguente personale in servizio presso il Nucleo Investigativo, al Comando del Capitano Salvatore Vitiello:
Luogotenente Antonio Franchitti, Maresciallo A. s UPS Bruno D’Adamo, Maresciallo Capo Ernesto Palumbo, V. Brigadiere Ferdinando Russo e Appuntato Scelto Davide Rotondo, per aver assicurato alla giustizia gli autori di una tentata estorsione ai danni di un esercizio commerciale, mentre quale prima attestazione di merito, un “Compiacimento” è stato conferito al Mar. A. s UPS Antonio Biondi e Brigadiere Giovanni Picardo, per aver condotto una brillante operazione antidroga che si concretizzava con l’arresto di 14 persone e il sequestro di ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. Per la stessa motivazione, un “Compiacimento” è stato concesso anche al Maresciallo Ordinario Antonio Martone e Appuntato Scelto Giuseppe Nobis, appartenenti al N.O.R.M. della Compagnia di Venafro.
Un “Compiacimento” anche ai Brigadieri Capo Domenico Zannone e Carmelo Bucci, appartenenti al N.O.R.M. della Compagnia di Isernia, per l’arresto in flagranza di 2 spacciatori e il sequestro di numerose dosi di eroina.
Stesso riconoscimento al Maresciallo A. s UPS Alessandro Di Ielsi, per aver condotto una delicata indagine nei confronti di un collaboratore scolastico che si era reso responsabile di abusi sessuali ai danni giovanissimi studenti di una scuola media statale, che aveva portato all’arresto del responsabile.
“Attestato di Compiacimento” anche per:
il Maresciallo Capo Domenico Marisi e V. Brigadiere Luigi Piliego, del N.O.R.M. della Compagnia di Agnone, i quali riuscivano a rintracciare e trarre in arresto, l’autore di un tentato omicidio verificatosi all’interno di una chiesa;
al Carabiniere Scelto Amato Maio, della Stazione di Cantalupo nel Sannio, per aver assicurato alla giustizia 2 pregiudicati che avevano perpetrato una truffa ai danni di un anziano;
al Maresciallo Capo Enrico Maurizio Vernillo, Comandante della Stazione di Bagnoli del Trigno, per l’arresto di 2 donne pregiudicate, responsabili di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, ed il sequestro di oltre un chilogrammo di marijuana;
al Maresciallo A. s UPS Gianluca Falegnami, Brigadiere Biagio Cavaliere e V. Brigadiere Luigi Sarto, tutti appartenenti al N.O.R.M. della Compagnia di Venafro, per l’arresto di un uomo responsabile di sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia.;
al Brigadiere Michele Sciarretta e Appuntato Scelto Angelo Marino, entrambi della Stazione di Colli al Volturno, Appuntati Scelti Giovanni Chionne e Giuseppe Siciliano, della Stazione di Montaquila, per aver tratto in salvo una persona che stava tentando il suicidio.
E infine, “Compiacimento” al Luogotenente Francesco Leomanni, Comandante della Stazione di Agnone, particolarmente distintosi nell’attività di servizio e nella gestione del Reparto a lui affidato.