LISCIA – Canadair in azione per difendere Monte Sorbo dalle fiamme.
Il rogo che ha minacciato l’abitato di Liscia si sta spostando verso San Buono. Difficili e lunghe le operazioni di spegnimento.
Sono due, al momento, i canadair che stanno operando nei cieli di Liscia nel tentativo di domare le fiamme di un vasto incendio divampato questa mattina intorno alle ore due.
Scongiurata l’evacuazione dell’abitato di Liscia e anche le scuole sono aperte regolarmente, come conferma il sindaco Donato Di Giacomo.
Ora il fronte del fuoco si muove velocemente in direzione San Buono e l’effetto camino potrebbe portare le fiamme a distruggere completamente il Monte Sorbo, al confine con i territori di Guilmi e Carpineto Sinello.
«Per nostra fortuna siamo riusciti ad impedire alle fiamme di raggiungere la pineta e l’abitato di Liscia. Anche il fumo è andato diradandosi e quindi ho consentito il regolare svolgimento delle lezioni a scuola. Il problema ora è che le fiamme si stanno spostando in direzione San Buono e hanno già aggredito il fitto bosco di Monte Sorbo. Ci sono due canadair in azione in questo momento, che gettano acqua e sostanze ritardanti sul fronte del fuoco, ma la situazione non è ancora sotto controllo».
I commenti sono stati chiusi.