CASTELGUIDONE – Torrente esondato, chiuso lo sbocco verso la fondovalle Trigno.
Solito problema a Castelguidone: provinciale invasa da fango e detriti. Autobus e pendolari bloccati.
L’abbondante nevicata che sta paralizzando, in queste ore, l’Alto Vastese, si è trasformata in pioggia torrenziale più a valle. E a Castelguidone, come accade ogni volte che piove, è esondato il torrente denominato “Vallone del Castello” che scorre al confine tra i territori di San Giovanni Lipioni e Castelguidone appunto.
Fango in quantità e detriti hanno invaso e inghiottito completamente la sede stradale, la provinciale che conduce allo svincolo di accesso alla fondovalle Trigno.
Traffico bloccato, dunque, con gli autobus di linea costretti a tornare indietro, come anche le autovetture.
E Castelguidone è praticamente isolato, con la provinciale che scende sulla fondovalle Trigno invasa dal fango (foto in alto, ndr) e l’altra, quella che scende verso il Molise, chiusa da mesi a causa di una frana.
«Dalla Regione ci hanno impedito di utilizzare il finanziamento di 40mila euro per la messa in sicurezza di quel torrente. – spiega il consigliere Elvio Di Paolo, amministratore del piccolo Comune montano – Sarebbe bastato ripulire l’alveo del torrente, ma con quei soldi non abbiamo potuto. Vengano i burocrati, dalla Regione, ad amministrare questi Comuni montani».
Francesco Bottone
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.