POGGIO SANNITA – Strutture per anziani, prosegue l’attività di conoscenza della consigliera regionale Nunzia Lattanzio, presidente della IV commissione consiliare. Visitata la casa di riposo “Cosmo Maria de Horatiis” di Poggio Sannita.
Prosegue l’attività di conoscenza delle strutture che ospitano gli anziani da parte del presidente della IV commissione consiliare regionale Nunzia Lattanzio.
Dopo la RSA di Ripabottoni, la consigliera ha visitato la casa di riposo ‘Cosmo Maria de’ Horatiis’, ubicata nel territorio di Poggio Sannita.
Nella visita istituzionale sono stati acquisiti e formulati documenti e chiarimenti sulla struttura nella quale risultano essere impegnati in attività professionale circa 20 operatori che, quotidianamente, assistono i trenta anziani, accompagnandoli nelle attività ludico-ricreative e nelle terapie psicofisiche non facendo loro mancare sorrisi e affetto.
Nel corso della visita sono emerse, tuttavia, una serie di criticità per quanto attiene alle misure di ammodernamento e di adeguamento fissate in leggi regionali e nazionali di riferimento e autorizzative del settore.
La struttura di Poggio Sannita, di proprietà comunale, ha usufruito di fondi regionali ed è provvista di un corpo aggiuntivo mai utilizzato, che versa in condizioni logistiche assai critiche.
Da circa 15 anni, l’Associazione temporanea d’impresa intervenuta tra la Sirio e la CSS dapprima, e la Cooperativa GPS subentrata -per acquisizione di parte del ramo di azienda ATI- a decorrere dal 2014, hanno operato in favore e a supporto degli anziani accolti nella casa. Attualmente, secondo quanto riferito dal responsabile della cooperativa GPS, Nicola di Filippo, il Comune non sarebbe motivato al rinnovo della convenzione la cui data di scadenza risulta essere fissata al prossimo 27 agosto.
La GPS sembra che abbia anche formulato all’Amministrazione locale apposita istanza per richiesta di compravendita dell’immobile, strada agile per dare corso nell’immediatezza ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento, in tal caso la cooperativa assumerebbe su di sé l’intero onere delle spese necessarie.
La messa a norma della struttura consentirebbe, inoltre, di estendere in ulteriore periodo l’autorizzazione regionale per l’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate agli anziani.
“Ringrazio i responsabili della struttura e tutti coloro che all’interno di essa consentono agli anziani di poter procedere nella loro delicata e importante crescita evolutiva , conservando sorriso e speranze”, le dichiarazioni della presidente Lattanzio a margine della visita.
Nei prossimi giorni la consigliera incontrerà il sindaco di Poggio Sannita Giuseppe Orlando, assente durante la visita per motivi personali, al fine di ottenere chiarimenti e documentazione, tramite apposita istanza di accesso agli atti amministrativi, utili ad approfondire il futuro della struttura, degli ospiti e degli operatori.