L’ottava sinfonia di Di Meo vede protagonisti quattordici orchestrali che con Cianci e Gragnoli mandano in visibilio uno stadio ‘Civitelle’ stracolmo. L’Agnonese ha ragione anche della Vis Pesaro, migliore squadra del momento, e inizia a pensare seriamente alla salvezza diretta. Un traguardo insperato prima dell’avvento del tecnico pugliese sulla panchina dei molisani. La vittoria contro i marchigiani (ottavo risultato utile consecutivo) è frutto di una gara impeccabile, superba, giocata a ritmi elevatissimi e che premia la squadra che ci ha creduto fino alla fine.
Da spellarsi le mani il primo tempo dell’Olympia che affonda il colpo al 24’. Manzo-Santoro e Cianci impacchettano il gol del vantaggio con l’under granata che supera con un delizioso pallonetto Molinaro in uscita. Il numero uno della Vis si riscatta al 35’ su una conclusione di Marolda, respinta sul primo palo. Tuttavia il miracolo lo compie al 43’, quando devia sopra la traversa una parabola diabolica di Di Lollo che da quaranta metri per poco non fa venire giù lo stadio di viale Castelnuovo. La musica continua fino al 45’ con Santoro che chiama ancora in causa l’estremo ospite. Un’Agnonese così non si era mai vista.
Nella ripresa tuttavia i padroni di casa accusano lo sforzo protratto nei primi 45 minuti di gioco e lasciano spazio alla Vis che si rende pericolosa con Iovannisci. L’ex Campobasso esalta le doti acrobatiche di Leuci (59′). Poi è la volta dell’attaccante Costantino centrare il palo pieno (63’) con Leuci battuto. E’ il preludio al gol che arriva con una perla di Falomi imbeccato ottimamente in area da Giorno. E’ il 72’ e l’Agnonese appare aver terminato il carburante. E invece ecco che tocca a Gragnoli, subentrato a Marolda, mandare in estasi i tifosi del Grifo con una chirurgica conclusione a fil di palo che inganna Molinaro. Nei minuti restanti non accade più nulla se non registrare il tripudio sugli spalti del popolo granata. Alè.
Il tabellino:
OLYMPIA AGNONESE – VIS PESARO 2-1
RETI: 24’ Cianci, 72’ Falomi, 76’ Gragnoli
Agnonese (4-3-2-1): Leuci 6,5, Pifano 7,5, Cianci 7, (87’ D’Ambrosio sv), Campanella 7, Castaldo 7, Manzo 7, Martignetti 6,5, Di Lollo 6,5, Castagna 6, Marolda 6, (66’ Gragnoli 7), Santoro 6,5, (56’ Di Ronza 6). A disp.: Sabbato, Litterio, Peijc, Conte, Guida, Faggiano. All. Di Meo
Vis Pesaro (4-4-2): Molinaro 7, Fabbri 6, (71’ Gallozzi 6,5), Procacci 6,5, Rossoni 6,5, Seye 6,5, Labriola 6,5, Ruci 6, (50’ Iovannisci 6,5), Giorno 6,5, Falomi 7, Rossi 6, Bartolini 5,5, (50’ Costantino 6,5). A disp.: Venturi, Celato, Gnaldi, Costantini, Brighi, Candelori. All. Amaolo
Note: 1000 spettatori circa di cui 60 tifosi provenienti da Pesaro. Ammoniti: Manzo, Seye, Procacci, Gallozzi, Labriola. Angoli: 3-3. Recupero: 0+5’.
Tutti i risultati: Campobasso-Fano 2-0, Avezzano-Folgore Veregra 2-0, Castelfidardo-Giulianova 1-0, Chieti-Amiternina 3-0, Fermana-Isernia 3-2, Monticelli-Matelica 1-0, Olympia Agnonese-Vis Pesaro 2-1, Sambenedettese-Jesina 2-1. San Nicolò-Recanatese si gioca domani sera.
La classifica: Sambenedettese 72; Fano 56; Matelica 54; Campobasso 51; Recanatese* 44; Fermana 43; San Nicolò*, Jesina 42; Chieti 41; Vis Pesaro, Avezzano 38; Castelfidardo, Monticelli 35; Agnonese 34; Isernia 33; Folgore 30; Amiternina 24; Giulianova 23. Una partita in meno per San Nicolò e Recanatese.
Prossimo turno: Amiternina-S. Nicolò, Fano-Castelfidardo, Folgore Veregra-Chieti, Giulianova-Fermana, Isernia-Avezzano, Jesina-Olympia Agnonese, Matelica-Campobasso, Recanatese-Sambenedettese, Vis Pesaro-Monticelli.