MILANO – La collocazione della “Campana di Expo 2015” ha inaugurato ieri, domenica 29 Maggio, l’area del cimitero monumentale di Milano divenuta “Museo a Cielo aperto”. La cerimonia ha avuto luogo nella mattinata, così come annunciato nei giorni scorsi, alla presenza di autorità meneghine e del Comune di Agnone orgogliose, queste ultime, della scelta dell’amministrazione milanese di puntare proprio sul bronzo della Pontificia Fonderia Marinelli per procedere all’apertura ufficiale di un museo tanto importante.
Presenti anche i fratelli Marinelli, titolari dell’omonimo antico laboratorio, l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo Marketing territoriale Franco D’Alfonso ha tagliato il nastro dell’area museale avendo parole di elogio e di amicizia nei confronti della Regione Molise e in specifico della comunità agnonese. Un’amicizia destinata a rinsaldarsi, dopo la cerimonia di ieri, come conferma un comunicato della stessa fonderia agnonese.
“Con questo atto di collocazione della campana di Expo – scrive infatti l’ufficio stampa della Pontificia Marinelli – si rinsalda l’amicizia fra Agnone, il Molise e la Città di Milano, con la quale è stata già concordata la stesura di un vero e proprio protocollo d’intesa riguardante cultura, turismo e enogastronomia”.
Dopo la cerimonia di inaugurazione del “museo a cielo aperto” il pubblico presente ha potuto assistere ad una rappresentazione teatrale, mentre il direttore del museo del cimitero Monumentale ha condotto la delegazione agnonese in una visita guidata agli splendidi monumenti realizzati dagli artisti milanesi e italiani più noti del Novecento.
Per la grande campana di Expo, donata dalla Regione Molise in occasione de “Il Giorno del Fuoco”, si attende ora la collocazione definitiva dopo i dovuti pareri della competente Soprintendenza.