• News
  • Cinghiali, l’assessore Pepe spiega il calendario venatorio ai cacciatori

    Cinghiali, l’assessore Pepe spiega il calendario venatorio ai cacciatori.

    Oggi pomeriggio alle 18 la conferenza alla quale parteciperanno anche il consigliere Olivieri e il tecnico della Regione, Franco Recchia.dino

    L’appuntamento è a Pollutri (CH) presso la sala riunioni della struttura sita presso il bosco di “San Venanzio” con inizio alle ore 18. Un’iniziativa promossa dalla Copagri Abruzzo sull’ancora irrisolta problematica degli ungulati, in particolare dei cinghiali.
    E’ prevista la presenza dell’assessore regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe, del consigliere regionale e veterinario dell’Asl Chieti – Lanciano – Vasto Mario Olivieri, e di Franco Recchia esperto faunistico della Regione Abruzzo.
    Sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni venatorie Abruzzesi, degli Ambiti Territoriali di Caccia, delle altre Organizzazioni Professionali Agricole, Sindaci ed cinghiale e caneamministratori locali, agricoltori e semplici cittadini.
    «Dopo l’approvazione del calendario venatorio regionale 2016 che, di fatto, consente la caccia al cinghiale per l’intero anno sia con il selecontrollo che con la caccia normale, adesso bisogna trovare tutte le più utili sinergie per pianificare azioni che tendano a strutturare una riduzione numerica consistente e permanente dei cinghiali nel territorio. – spiega Camillo D’Amico presidente della Copagri Abruzzo – selecontrollo gheE’ altresì utile modificare le normative regionali vigenti in materia venatoria perché è necessario affermare e riaffermare con forza che è l’agricoltura il settore maggiormente penalizzato dal grave fenomeno dell’alta presenza di ungulati anche per dare un nuovo e diverso governo agli A.T.C. oggi più che mai centrali in considerazione del venir meno del ruolo delle Province in materia di caccia».

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.