A Francè eccoci qua. Questa volta ho io una notizia da darti. Possiamo aprirci a sei colonne sul prossimo numero de l’Eco. Ad Agnone aprono un non so che cosa. Mi dirai: ma dov’è la notizia? Comunque inizia a tremare perché mi dicono che appartengono ad un pool di giornalisti non iscritti a nessun ordine, pubblicista o professionista che sia, ma faranno informazione, daranno notizie, interviste e inchieste da premio Pulitzer. Naturalmente il loro sito non risulta iscritto a nessun tribunale. L’Isis potrebbe rintracciarli, meglio evitare.
A Francè, stavolta ce fregano il lavoro. Sai una cosa, hanno fatto una inaugurazione in pompa magna. Ci stava pure il prete. Mancava la governante, no pardon il governatore della Regione e Mattarella che, all’ultimo momento, hanno declinato l’invito perché non c’era la porchetta offerta da qualche politicante.
Francé, questi non scherzano, hanno affittato un locale sul corso principale e hanno preso contatti con la Farnesina e le ambasciate straniere. Non sghignazzare Francè, è una cosa seria. Serissima. No la Serenissima Repubblica di Venezia. Ma sei diventato sordo?
Faranno anche la cronaca estera, oltre il gossip, le sagre e le ricette. Da chi sono foraggiati? Questo non lo so. Mi riferiscono che per aprire bottega, scusami l’ipertecnologica sede, hanno chiesto soldi a qualche commerciante che, in cambio di visibilità, gli ha mollato cinquanta – cento euro. Tuttavia, l’intelligence mi conferma che l’eminenza grigia sarebbe un certo azzeccagarbugli del litorale. A Francè stavolta ce fanno le scarpe. Hai già pronta l’alternativa? E quale sarebbe? Una scuola di agopuntura orientale e massaggio tantrico…
Francé, lo sai che di dico: hai ragione. Se questi si spacciano per giornalisti noi possiamo spacciarci per specialisti dell’agoputura. Sicuramente faremo più soldi che scrivere notizie e tenere alto il livello di informazione del territorio. Inauguriamo il prossimo mese con tanto di porchetta…Yeah!!!
mdo