AGNONE – Non si è fatta attendere la replica dell’Amministrazione comunale di Agnone alla mancata partenza delle opere di somma urgenza da realizzare allo stadio “Civitelle”. In una nota inviataci in redazione, la maggioranza Marcovecchio conferma che i ritardi sono di natura burocratica. A detta dell’Amministrazione infatti mancherebbe un visto da apporre in Regione. Il tutto dovrebbe risolversi entro il 1 settembre. Nel frattempo domenica 4 settembre partirà il campionato di serie D che vede impegnata l’Olympia Agnonese al suo decimo anno consecutivo in uno dei tornei nazionali più importanti del panorama calcistico dilettantistico. Di seguito la nota dell’Amministrazione.
“Nel leggere oggi l’articolo pubblicato su Eco dell’Alto Molise e dell’Alto Vastese online che denuncia lo stato del manto sintetico dello “Stadio Comunale Civitelle”, lamentando un atteggiamento di disinteresse da parte di chi dovrebbe manifestare vicinanza alla Società Polisportiva Olympia Agnonese, l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno chiarire lo stato dei fatti in corso richiamandone sinteticamente lo svolgimento.
Il giorno 27 giugno 2016 viene presentato presso la struttura regionale a Campobasso, il progetto di fattibilità redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Agnone, che illustra il complesso degli interventi necessari per risanare il campo di gioco, la tribuna riservata agli spettatori e una serie di accorgimenti che l’organismo della FGCI ha evidenziato carenti e bisognosi di adeguamento.
Il 14 luglio 2016 si è svolto un incontro a Campobasso alla presenza dell’assessore regionale Pierpaolo Nagni, del direttore generale ing. Massimo Pillarella, del vicesindaco prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio, del consigliere comunale dr. Daniele Saia, del tecnico comunale geom. Vittorio Patriarca, del rappresentante della Polisportiva Olympia Agnonese, dr. Giuseppe Di Pietro.
In tale riunione, sentite le esigenze, si perviene alla decisione di acquisire un preliminare finanziamento, stimato nella misura di € 80.000,00, sufficiente per realizzare le opere più urgenti di migliorie generali rimandando ad un secondo più cospicuo finanziamento, che dovrebbe derivare dal fondo del Patto per il Sud, come già promesso in periodo preelettorale, al fine di sostituire il manto erboso.
L’ufficio tecnico provvede, quindi, a redigere il nuovo progetto di fattibilità per il I lotto di interventi e la Giunta Regionale, con delibera n. 385 del 05/08/2016, valuta positivamente la richiesta del contributo di € 80.000,00.
La struttura tecnica del Comune di Agnone ha celermente trasmesso agli uffici regionali le informazioni necessarie per la redazione della delibera di concessione che ad oggi si è in attesa di ricevere poiché necessita un visto dirigenziale che sarà apposto il 01 settembre 2016, secondo le informazioni acquisite dai contatti tra l’Amministrazione Comunale e i funzionari regionali all’uopo preposti.
L’Amministrazione Comunale non è affatto rimasta insensibile e inoperosa dinanzi all’esigenza di favorire l’avvio dei lavori nel tempo più breve possibile. Tuttavia, la circostanza del periodo festivo ha comportato una dilatazione dei tempi che sicuramente si andranno a recuperare in fase di espletamento delle procedure preordinate all’affido dei lavori e alla loro realizzazione; il tutto al fine di consentire un regolare e sereno svolgimento delle attività sportive calcistiche presso lo ‘Stadio Comunale Civitelle’, ben consapevoli del valore che questo sport rappresenta per la Città di Agnone e per l’intero circondario”.