Presso gli uffici della Regione Abruzzo si è tenuto ieri un incontro, nell’ambito del progetto “Trigno: terre sostenibili”, finalizzato alla definizione operativa di un “contratto di prossimità”, orientato al restauro territoriale e al riavvio del volano economico delle terre della media valle del Trigno.
Oltre al Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, hanno partecipato all’incontro i Sindaci dei comuni di Carunchio e Torrebruna, Gianfranco D’Isabella e Cristina Lella, e docenti di Urbanistica e pianificazione territoriale dell’Università “La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura, Proff. Beniamino Di Rico, Paolo De Pascali, Saverio Santangelo e Donato Carmine Di Giacomo.
Durante l’incontro sono state approcciate riflessioni comuni sulle strategie programmatiche, necessarie per ridisegnare lo sviluppo di questo territorio, da realizzarsi attraverso «l’applicazione di metodologie finalizzate all’aggregazione delle comunità locali nel dibattito operativo sul “proprio futuro”, agevolandone il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise e facilitando pratiche funzionali di democrazia e trasparenza, al fine di rafforzare la coesione tra i diversi stakeholders».
L’Università “La Sapienza” di Roma, ha già prodotto numerosi progetti di riqualificazione territoriale di questa valle, studiati nell’ambito del corso di Pianificazione del territorio e del paesaggio, tenuto presso la Facoltà di Architettura dai Proff. Beniamino Di Rico e Donato Carmine Di Giacomo.
Questo processo di governance partecipativa, dal basso, che risulta aperto a tutte le istanze, amministrative e sociali, vedrà un prossimo incontro pubblico nel mese di gennaio 2017, presso il Santuario Madonna del Canneto di Roccavivara.
Trigno, terre sostenibili: i sindaci incontrano il governatore D’Alfonso
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.