Nella dodicesima giornata del campionato di Prima Categoria – Girone B, il Real Montazzoli consolida il secondo posto nel migliore dei modi. Ne rifila quattro, infatti, alla sfortunata compagine gialloverde del Tre Ville. Quattro come le vittorie consecutive incasellate fino ad oggi. Protagonisti della goleada al Comunale di Mozzagrogna i soliti undici: Cinalli, Caruso F., Di Nizo, Vitullo, Di Prospero, Di Campli, Caruso V., Battista, Di Francesco, Venditti e Carapello. Mister D’Amario, invece, si affida a Rullo, Bussoli, Altobelli, Taraborrelli, Di Giulio, Mezzanello, Barbieri, Pece, Diakhate, Lanci e Romagnoli. È 4-3-3 per entrambe le formazioni.
La sinfonia del primo tempo è suonata con le sole note biancazzurre. Partono forte i ragazzi di Giangiordano, con Venditti che fa capire da subito le sue intenzioni per questa giornata: al primo minuto scarica già il suo destro verso i pali difesi da Rullo, ma la palla non centra lo specchio della porta. Al settimo ci prova Di Francesco con una punizione dai venticinque metri ma anche questa volta la sfera si spegne di poco a lato. Al sedicesimo, però, i biancazzurri non mancano l’appuntamento con il gol, grazie al collaudato schema su calcio d’angolo: Caruso V. la mette in mezzo dalla bandierina e Vitullo svetta in area di rigore: 1-0 e seconda rete in campionato per il centrale di difesa montazzolese. Al trentaduesimo è Di Francesco a sfiorare il gol del raddoppio, intercettando un retropassaggio sbagliato da parte della retroguardia gialloverde ma a tu per tu con il portiere il suo tiro finisce proprio addosso a Rullo. L’esito, per l’ala del Real, sarà ben diverso, invece, solo due minuti più tardi, quando si inventa un eurogol: ruba palla dalla trequarti, libera lo spazio per il tiro e scarica un violentissimo sinistro in porta, che finisce alle spalle del malcapitato Rullo.
Il primo sussulto dei padroni di casa arriva solo allo scadere del primo tempo di gioco, quando Taraborrelli mette nel mezzo una buona palla su calcio di punizione, Lanci colpisce nella mischia ma il tentativo è vano.
Stesso copione nei primi minuti del secondo tempo. Il Real attacca, il Tre Ville non riesce a reagire. A cercare con insistenza il gol è il bomber biancazzurro Danilo Venditti. Al ventiduesimo entra in area di rigore e tenta di beffare Rullo con un pallonetto che finisce di poco fuori. Tre minuti più tardi, invece, si vede annullare un gol per un fuorigioco dubbio dal fischietto rosa Chiara Di Fabio. E proprio quando la partita sembra invertire la rotta, con i padroni di casa che provano ad attaccare, il Montazzoli colpisce con cinismo: lo stesso Venditti punisce i gialloverdi di rapina, rubando palla su un’imbarazzante incertezza dei difensori avversari. L’ipoteca sulla partita è ormai messa ma al trentaquattresimo il Real cala il poker: su una ripartenza, Appezzato scambia ripetutamente con Novello (entrambi subentrati nel corso del secondo tempo) ed infine conclude con successo a rete.
Nel finale, i biancazzurri sfiorano addirittura due volte la cinquina. Prima Di Prospero si invola sulla fascia, si accentra e scarica a rete, ma Rullo devia in angolo. Poi Novello cerca di finalizzare il bel suggerimento rasoterra di Caruso V. su angolo, tuttavia il suo pallonetto finisce fuori dallo specchio della porta.
Le occasioni accompagnano, così, la partita allo scadere. Lo score si ferma sullo 0-4 ed il Real inizia ad impressionare anche fuori dal Moretti. Il morale resta, così, alto in vista del big match di domenica prossima contro il Piazzano.
PROSSIMO TURNO – 13^ GIORNATA – 11/12/2016, ORE 14:30
Paglieta – Real Porta Palazzo
Real Montazzoli – Piazzano
Roccaspinalveti – Fresa Calcio
San Vito 83 L.D.N. – Tre Ville
Scerni – Tollese Calcio
Sporting San Salvo – Ortona Calcio
Trigno Celenza – Guastameroli
Riposa: Marcianese Lanciano
Piero Di Cuollo