AGNONE – Daniele Cerimele, ortopedico dell’ospedale alto molisano, ma anche fra i più grandi allevatori mondiali di cavalli della razza Appaloosa che ogni anno di più vincono premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Un allevamento che Cerimele ha proprio nelle vicinanze di Agnone. Chiude il 2016 e spiccano trofei e coccarde nel ‘Santo Stefano dei Cavalli’, il range dove il conosciutissimo “doc” ha i suoi stalloni, fattrici e puledri.
“Ancora un anno di successi sia a livello nazionale che internazionale –esordisce Cerimele- Dopo aver conquistato i massimi titoli al Campionato Italiano Appaloosa a Cremona vincendo sia il Grand Champion Femmine con la puledra di un anno Pappy Billrose (già campionessa Italiana e Europea nel 2015), sia il Grand Champion Maschi con lo stallone di punta dell’allevamento, Billioner Slay Dream, anche gli ultimi mesi dell’anno non sono stati da meno”. C’è qualcuno che guarda oramai in cagnesco il continuo affermarsi degli esemplari dell’allevamento agnonese nei maggiori circuiti europei.
“La mancata partecipazione ai campionati Europei Appaloosa in Germania – continua Cerimele – è stata determinata, volutamente ed ingannevolmente, da un infingardo regolamento degli organizzatori tedeschi che intenzionalmente ci hanno pregiudicato la possibilità di aggiudicarci per il 5° anno consecutivo il titolo di Campioni d’Europa in Halter. Ma ciò non ci ha demotivato, anzi. Siamo andati avanti con i nostri progetti dimostrando il valore degli esemplari partecipando al Campionato Nazionale Francese Appaloosa a Lione. Qui abbiamo conquistato ben due medaglie d’oro e i titoli di France Champion Weanling Fillies Open e di France Champion Weanling Fillies Non-Pro con la puledra “Waki” di otto mesi ed una medaglia d’oro e una d’argento e i titoli di France Champion Weanling Colts Non-Pro e France Reserve Champion Weanling Colts Open con il puledro “Willbill” di nove mesi”.
La partecipazione in Fiera Cavalli a Verona, ormai è un appuntamento fisso per la Santo Stefano dei Cavalli, ancor di più visto che quest’anno, Daniele Cerimele è stato rieletto, a pieni voti, Presidente dell’Associazione Italiana Appaloosa per il prossimo triennio.
”Anche a Verona non sono mancate medaglie importanti –sottolinea il presidente- due bei primi posti per il puledro Willbill al Campionato Italiano Appaloosa Puledri maschi e al Futurity ASSP, e una medaglia d’argento al Grand Champion Appaloosa Stallions di Fiera Cavalli, mentre una medaglia d’oro per il puledro Howahkan alla gara All Around Stallions”.
“Quest’anno – fa eco il giovane Filippo figlio di Daniele e preparatore dell’allevamento- la soddisfazione più grande è stata quella di aver portato in gara solo soggetti giovani, nati in scuderia dai nostri riproduttori e aver raggiunto i primi posti, davanti a figli di supercampioni d’oltreoceano. Ciò significa –conclude- che le nostre scelte allevatoriali vanno nella direzione giusta”.
ViLa