MONTAZZOLI – Arriva alla ventesima del campionato di Prima Categoria, girone B, la prima sconfitta stagionale ca-salinga per il Real Montazzoli. Dopo cinque vittorie (tra cui anche contro la super capolista Ortona) ed un pareggio, i rossoneri della Marcianese espugnano il sempre arido campo – per gli ospiti – di Montazzoli.
Merito, dunque, agli avversari dei biancazzurri di Mister Giangiordano, con una certa, palese, com-plicità dell’arbitro Rossini di Vasto, che ha fatto infuriare non poco i dirigenti e i giocatori della squa-dra di casa. Ma procediamo con ordine.
La Marcianese si presenta a Montazzoli con un modesto seguito di tifosi, a discapito delle ambizioni societarie di voler raccogliere le ceneri della fallita Virtus Lanciano, in serie B fino all’anno scorso. Ambizioni societarie che hanno portato alla chiamata sulla panchina rossonera di Piero D’Orazio, ai danni dello storico mister della Marcianese, Antonio Bucci e ad una cospicua campagna acquisti nel corso della sessione invernale di mercato.
D’Orazio schiera in campo un ordinario 4-4-2: Forlani, Dushkaj, Morena, Carpineta, Cianfarra, Ro-siti, Noè (4’ st Abate Chechile), Ruffilli, Aielli, Del Peschio, Troilo (41’ st Bah). A disposizione: Vele-no, F.Di Campli, Marongiu, Samake.
Risponde Giangiordano con il consueto 4-3-3, orfano di capitan Caruso V., infortunatosi nel corso della sfortunata trasferta di Tollo (frattura alla tibia e stagione finita per lui), prima della sosta inver-nale e delle nevicate che hanno bloccato il campionato nel mese di gennaio. Tra i titolarissimi, si segnala anche l’assenza di Di Prospero, squalificato. Cinalli tra i pali, dunque, Di Nella, Di Nizo, Vi-tullo e Caruso F. a comporre la linea difensiva, Di Campli, Iannone e Battista a supporto del tris d’attacco Di Francesco, Venditti, Carapello (18’ st Appezzato). A disposizione: Ianieri, Perrucci, Ra-nalli, Ruggieri.
È un Real che parte spento, lasciando costruire gioco alla Marcianese. Le fasce sembrano bloccate e non spingono come al solito. Le gambe molli trascinate in campo nel corso dei primi minuti di gio-co, vengono pagate care dai biancazzurri. Al primo tiro in porta, subiscono gol: Noè fa partire una palombella senza pretese dal limite dell’area, Cinalli si fa trovare troppo impreparato e la palla varca la linea di porta.
Neanche lo svantaggio sembra scuotere gli animi degli uomini di casa, che producono alcune oc-casioni da gol ma senza convincere sul piano dell’intensità di gioco. Gli ospiti si limitano a contene-re, portando avanti – a volte – un possesso palla sterile. Rossini, dalla sua, sembra trovare gusto nello spezzettare continuamente il gioco, fischiando una valanga di falli a senso unico, quello rosso-nero. Da questo momento in poi, la partita si fa nervosa e, soprattutto, lo spettacolo – evidentemen-te non gradito dal fischietto federale – ne risente abbondantemente.
Dal 20’ in poi, il Real Montazzoli inizia ad entrare in partita. Allo stesso minuto, Di Nella spara alto sulla traversa; al 21’ è Venditti ad impensierire Forlani, mandando di poco al lato, dal limite dell’area di rigore. Un solo minuto più tardi, il portiere rossonero, acquistato a dicembre dallo Sporting Caso-lana, compie un miracolo su Di Campli, che fa partire una vera bomba da fuori area: è l’occasione da gol più chiara del primo tempo. Al 35’, gli uomini di Giangiordano si vedono negare anche un ri-gore solare: Carapello tira in porta ma la mano di un difensore rossonero ne blocca la traiettoria. Per Rossini è tutto regolare e ammonisce Di Campli per proteste.
È decisamente un altro Real nel secondo tempo. Finalmente, i tifosi di casa possono guardare la squadra che si aspettavano sin dal primo minuto. Determinatezza, grinta e corsa. Tuttavia, nono-stante le ottime intenzioni, arriva la beffa. Prima, il solito Rossini blocca un’azione potenzialmente pericolosa del Real, fischiano un fuorigioco inesistente, con almeno due metri tra l’attaccante e l’ultimo difensore rossonero. Episodio che porterà all’espulsione di Novello – dirigente accompagna-tore montazzolese – per comprensibili proteste. Poi, al 17’, una Marcianese modesta ma cinica tro-va il varco, con Del Peschio, per far arrivare la palla in area di rigore: tiro di Troilo respinto, sul rim-pallo arriva il subentrato Abate, che trova l’angolino per mettere a segno il suo primo gol stagionale.
I giochi sembrano, così, fatti. Ma il Real inventa il modo di rimettersi in carreggiata, grazie all’esperienza di Di Campli. Su punizione, fa partire un altro missile terra-aria, da posizione defilata, inaspettatamente. La palla colpisce il legno più alto della porta e sul pallone si avventa Appezzato – che ha preso il posto di Carapello – ed insacca. 1-2 e c’è spazio per il rush finale.
Anche nel secondo tempo, la palla-gol più pericolosa è del solito Di Campli, quando al 36’ stacca alla perfezione e schiaccia a terra la sfera infuocata proveniente da un corner: Forlani si supera nuovamente ed impedisce l’esultanza ai tifosi di casa. Due minuti più tardi, Ruffilli, tra le fila dei ros-soneri, viene espulso per doppia ammonizione (gioco pericoloso). L’espulsione, tuttavia, sembra es-sere necessaria, dopo che l’arbitro aveva interrotto l’ennesima azione pericolosa dei biancazzurri, nonostante il vantaggio. L’ultimo sussulto arriva al 44’: Caruso F. compie una discesa sulla fascia e si infila tra Dushkaj e Forlani, colpisce di esterno a scavalcare il portiere ma la sfera si spegne di pochissimo a lato.
Arriva, così, inesorabile il verdetto del triplice fischio: una sconfitta, quarto posto invariato per il Real (con Scerni, prossima avversaria, che si avvicina pericolosamente), tanti rimpianti – soprattutto per il primo tempo – ed un gran numero di domande. È davvero una grossa pretesa chiedere alla Fede-razione arbitri maggiormente preparati e professionali, dopo i grossi sforzi economici e non, che tante società dilettantistiche – sopratutto quelle delle piccole comunità montane – compiono per iscrivere le proprie squadre ai vari campionati?
Piero Di Cuollo
Prossimo Turno – 21^ giornata – 19 febbraio, ore 15:00
Guastameroli – Tre Ville
Marcianese – S.Vito 83 L.D.N.
Ortona Calcio – Fresa Calcio
Paglieta – Tollese Calcio
Scerni – Real Montazzoli
Sporting San Salvo – Real Porta Palazzo
Trigno Celenza – Roccaspinalveti
Riposa: Piazzano