AGNONE – Prende forma il protocollo d’intesa sottoscritto da Comune di Agnone e Università degli Studi del Molise. Domani (giovedì 6 aprile), infatti, nella cittadina altomolisana avrà luogo il corso base di ecografia muscolo-scheletrica, la tre giorni dedicata alla formazione ed all’aggiornamento professionale di medici chirurghi specialisti in radiodiagnostica, reumatologia, ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitativa, medicina dello sport.
Il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol, con la Fondazione Potito Istituto di Ricerca e la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), insieme per parlare di ecografia, uno degli strumenti diagnostici maggiormente utilizzati per molte patologie, unico e tutt’ora insuperato nell’ambito delle tecniche di imaging. Tra le diverse finalità il corso si propone, in particolare, di gettare basi di conoscenza e formazione nell’ecografia muscolo-scheletrica, offrendo l’opportunità di acquisire gli elementi tecnici essenziali per eseguire un’ecografia ottimale, oltreché l’uso dell’ecografia per la diagnosi ed il trattamento delle principali patologie dell’apparato muscoloscheletrico in reumatologia e nelle patologie dello sportivo.
Le metodologie didattiche, sia teoriche sia pratiche, saranno improntate alla massima interattività. Coordinatori scientifici: Luca Brunese e Marcello Zappia. I lavori saranno aperti alle ore 14,00 a Palazzo Bonanni dove interverranno per un breve saluto il primo cittadino di Agnone, Lorenzo Marcovecchio, il rettore dell’Unimol, Gianmaria Palmieri, il presidente della Fidsmar, Antonio Rotondo e Giuseppina Sallustio, presidente gruppo regionale Molise (SIRM).