CASTIGLIONE MESSER MARINO – Postazione 118 di Castiglione: il bando ad hoc per non assumere nessuno.
Una clausola impedisce la partecipazione ai medici che hanno partecipato all’ultimo corso di formazione. Così la sede resterà vacante per sempre.
E’ stato pubblicato sul Bura della Regione Abruzzo il bando per gli incarichi vacanti di emergenza sanitaria territoriale. In sostanza si tratta del bando che permetterà di assumere i medici formati per le postazioni 118 attivate recentemente, tra le quali quella di Castiglione Messer Marino.
Sul documento, precisamente a pagina 29 alla lettera “b”, viene specificato che possono concorrere al conferimento degli incarichi per graduatoria «i medici iscritti nella sezione I della graduatoria regionale per la medicina gerenale-sezione di emergenza sanitaria territoriale valevole per il 2017». Tradotto dal burocratese significa che potranno aspirare a coprire quei posti vacanti solo i medici che hanno partecipato al corso di formazione antecedentemente al primo gennaio del 2016.
Più precisamente, i medici freschi di studi, appena sfornati dal corso formativo ultimato nei mesi scorsi, non avranno la possibilità di partecipare a quel bando. Il corso infatti, pagato con denaro pubblico ovviamente, è stato successivo al famoso primo gennaio 2016, quindi nessuno di quei medici formati potrà partecipare al bando di assunzione della Asl per la copertura delle sedi vacanti nelle postazioni 118 di zona, compresa quella di Castiglione Messer Marino. Una fregatura bella e buona, contenuta in quella clausola all’ormai famosa pagina 29.
Una bella trovata politica per non assumere. I medici formati in precedenza, infatti, lavorano già altrove oppure non hanno interesse a coprire questi nuovi posti e infatti già hanno rifiutato quell’incarico. Risultato: non assumeranno nessuno, perché non possono per effetto di quella clausola e daranno anche la colpa ai medici.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011