AGNONE – Dallo scorso 8 giugno Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore di Agnone, è ufficialmente autore della prima rete televisiva nazionale.
Dopo 13 anni di collaborazione pressocché continuativa come consulente del programma Linea Verde, è finalmente arrivato per lui il primo contratto di autorato con la Rai. Mastronardi firmerà L’Estate in Diretta, programma di punta della rete ammiraglia, insieme al resto della squadra degli autori ma a lui sarà affidata la striscia settimanale del venerdi pomeriggio nella quale, anche come conduttore, presenterà una lunga serie di itinerari verdi e senza motore da compiersi in lungo e largo sulle vie storiche d’Italia.
Cinquantasette anni, laureato a Firenze in Scienze Politiche, Accademico dei Georgofili e appassionato di storia sannita e delle civiltà appenniniche pastorali, Mastronardi dirige la biblioteca del suo paese natio, Agnone, ed è autore del fortunato romanzo storico “Viteliu. Il nome della libertà” che sta diventando un vero e proprio caso letterario.
Nella sua nuova esperienza Mastronardi potrà contare sul suo lungo curriculum giornalistico dove si segnala, tra l’altro, la più che decennale collaborazione con riviste di turismo equestre, come ad esempio Cavallo Magazine, per le quali negli anni Novanta realizzò decine di reportage in Italia e all’estero, cosa questa che gli permise nel 2003 l’ingresso nella redazione Rai di Linea Verde Orizzonti come consulente e conduttore, fino al 2010, di servizi di turismo a cavallo.