• In evidenza
  • Magazzini Caritas svuotati, don Conti chiede aiuto ai parroci e ai fedeli

    TRIVENTO – Magazzini Caritas svuotati, don Conti chiede aiuto ai parroci e ai fedeli.

    Due settimane di tempo per raccogliere viveri e beni di prima necessità per le famiglie bisognose.

    Don Alberto Conti, direttore diocesano della Caritas di Trivento, scrive ai parroci dell’Alto Molise e Alto Vastese chiedendo di lanciare una colletta alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà.

    «In seguito al mancato approvvigionamento nel periodo estivo, – si legge nella nota del sacerdote – i nostri magazzini Caritas non saranno in grado di soddisfare le richieste delle numerose famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto di Trivento e Agnone.
    Per questo motivo chiedo di organizzare nelle parrocchie una raccolta alimentare.
    Alcuni consigli:
    •    nell’invitare i fedeli a partecipare all’iniziativa di solidarietà, comunicare chiaramente le tipologie di alimenti richieste e quelle che siamo costretti a rifiutare;
    •    dare alle persone due domeniche di tempo (il 20 e il 27 Agosto) per poter consegnare i prodotti;
    •    invitare dei volontari della parrocchia ad occuparsi di tutte le fasi di organizzazione, gestione e conclusione dell’iniziativa;
    •    man mano che arrivano i prodotti, dividerli per categoria (es. pasta, biscotti, pomodori, legumi, ecc…)  e sistemarli in scatole di cartone non eccessivamente grandi (max 15kg);
    •    scrivere sulla scatola, con un pennarello il contenuto;
    •    organizzarsi, insieme alle altre parrocchie vicine, per la consegna nel Centro di Ascolto di Trivento oppure in quello di Agnone (aperto solo il mercoledì mattina)».

    I prodotti richiesti sono i seguenti:
    Prodotti Alimentari: Latte a lunga conservazione, pasta,  biscotti secchi, fette biscottate, caffé, zucchero,  marmellate,  conserve di pomodoro, ortaggi sott’olio, legumi secchi o in scatola, tonno e carne in scatola, olio extravergine d’oliva.

    Prodotti per l’infanzia: Biscotti, omogenizzati frutta e carne,  pannolini, salviette detergenti,  prodotti per l’igiene dei bimbi.

    PRODOTTI NON ACCETTATI

    Conserve casalinghe
    Prodotti deteriorabili da conservare in frigo/congelatore
    Prodotti scaduti
    Uova
    Pane
    Bevande alcoliche
    Bevande gassate
    Snack (patatine, salatini, ecc)

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.