SCHIAVI DI ABRUZZO – Roghi a Schiavi: altri lanci del canadair, in azione le squadre di bonifica.
Sembra ormai sotto controllo la situazione dei roghi a Schiavi di Abruzzo. Risaliti dalla fondovalle Trigno, dove qualche bastardo criminale li ha innescati, gli incendi sono giunti, spinti dal vento, a ridosso delle abitazioni nelle frazione San Martino, Badia e Cupello e nei pressi della zona industriale.
Per tutta la giornata di ieri un elicottero è stato operativo in zona, effettuando diversi lanci nelle zone più impervie e inaccessibili dalle squadre a terra. Solo nel pomeriggio è arrivato il canadair, pur richiesto dal Dos dei Vigili del fuoco sin dal mattino. Il velivolo, costretto a rifornirsi di acqua in mare a Vasto, è riuscito ad effettuare solo mezza dozzina di lanci prima di dover rientrare. Le squadre dei Vigili del fuoco presenti a terra, massicciamente dispiegate a tutela dell’abitato, hanno impedito alle fiamme di raggiungere le abitazioni a San Martino, Badia e Cupello. Particoralmente incisiva l’azione della Protezione civile, in particolare dei nuclei di Celenza sul Trigno e Castelguidone, che con i moduli anticendio montati sui pickup sono arrivati nei posti più inaccessibili arginando le fiamme.
Nel corso della notte, con le operazioni di spegnimento ovviamente ferme per motivi di sicurezza, le squadre della Protezione civile hanno pattugliato e tenuto sotto osservazione i roghi. La battaglia contro il mostro di fuoco è ripresa questa mattina.
Il canadair ha raggiunto la zona dei roghi effettuando un’altra mezza dozzina di lanci. Ora il lavoro è affidato alle squadre di bonifica a terra. Sperando che l’emergenza sia ormai superata.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011