CASTIGLIONE MESSER MARINO – Castiglione: il distretto sanitario chiuso… per festa patronale.
Porte e serrande abbassate e un bel cartello sul portone di ingresso ad annunciare ai pazienti e a chiunque avesse avuto bisogno di una prestazione sanitaria che oggi il distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino è chiuso “per festa patronale”.
E più di qualcuno questa mattina, dai paesi dell’Alto Vastese, si è recato comunque presso il distretto, ma l’unica cosa che ha potuto fare è stata quella di leggere quel cartello e magari scagliare qualche imprecazione prima di tornarsene a casa dopo il viaggio a vuoto. Una informazione più capillare rispetto ad un semplice cartello affisso sulla porta d’ingresso probabilmente avrebbe evitato disagi e viaggi a vuoto.
Visite e prestazioni sanitarie, compreso quelle veterinarie, ferme, sospese per un giorno, perché a Castiglione è festa patronale e si sa, la festa è festa per tutti. Come se a Chieti, nel giorno di San Giustino, chiudessero l’ospedale “Santissima Annunziata”.
La speranza è che almeno il servizio di continuità assistenziale e soprattutto il 118 medicalizzato oggi non facciano festa.