Le opportunità offerte dai bandi del piano di sviluppo rurale ma ancor di più la progettualità collegata alla filiera corta, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Sono alcuni degli argomenti che verranno messi in campo domani sera 7 novembre alle ore 19.30 a Roccamontepiano, nella sala comunale in località Terranova, in occasione dell’assemblea promossa da Coldiretti Chieti per divulgare le opportunità collegate ai fondi comunitari ma anche confrontarsi su problemi e prospettive dell’economi chietina, una realtà importante con oltre 30mila aziende agricole complessive operanti e una Superficie agricola utilizzata (SAU) di oltre 110mila ettari coltivati principalmente a vite (26.300 ettari), olivo (21.300 ettari), cereali (23.500 ettari), oltre naturalmente ai terreni occupati da orticole e prati pascolo.
«Una assemblea territoriale – spiega il direttore di Coldiretti Chieti Luca Canala – per dialogare con la base associativa e presentare la nuova Coldiretti che stiamo costruendo e strutturando in linea con le aspettative e le esigenze degli agricoltori oltre naturalmente al cambiamento in atto nel settore».
Nel corso dell’incontro di domani si parlerà inoltre delle problematiche fiscali e tributarie delle imprese agricole fino alle più generali prospettive del settore. Si parlerà inoltre delle prospettive collegate a Campagna Amica e delle nuove opportunità offerte agli accreditati.