Dopo la perturbazione che da oggi interessa gran parte del Centro-Nord determinando un certo calo delle temperature, il clima tornerà a farsi mite da venerdì grazie all’allontanamento del sistema frontale e al ritorno di tempo almeno in parte soleggiato. Sarà soprattutto al Sud che le temperature aumenteranno vistosamente, grazie al temporaneo innalzamento di una massa di aria calda dalla Tunisia e dall’entroterra libico, richiamata da un vortice di bassa pressione in risalita dal Nord Africa verso l’Italia.
INIZIA L’IRRUZIONE FREDDA. Sabato quel vortice si innalzerà ulteriormente raggiungendo la Penisola Balcanica e favorirà il richiamo di aria fredda dall’Europa nordorientale lungo il suo bordo superiore. Questa inizierà ad affluire sull’Italia a partire dal Settentrione determinando un calo delle temperature che diverrà ancor più evidente domenica, quando si saranno persi rispetto a venerdì fino a 10°C.
SABATO. Temperature minime previste tra 5 e 8°C al Nord, massime tra 8 e 11°C; al Centro minime tra 7 e 10°C, massime tra 8 e 13°C; in Sardegna minime tra 6 e 7°C, massime tra 13 e 15°C; al Sud minime tra 14 e 16°C con punte di 21°C in Puglia.
DOMENICA. Temperature minime previste tra 2 e 4°C al Nord, massime tra 6 e 8°C; al Centro minime tra 5 e 7°C, massime tra 8 e 11°C; in Sardegna minime tra 3 e 6°C, massime tra 11 e 14°C; al Sud minime tra 9 e 11°C, massime tra 12 e 14°C, ovvero con perdite anche di 10°C rispetto a venerdì.