In occasione della “Giornata Mondiale della Biodiversità” si è conclusa la sesta edizione di “RiservAmica”. L’evento, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, unitamente alla manifestazione di domenica scorsa, ha aperto al pubblico le Riserve Naturali dello Stato. Il tema dell’edizione 2018 è stato “Scopri l’Italia selvatica”, un invito per il pubblico a conoscere tutte le attività specifiche svolte dai Carabinieri Forestali per la salvaguardia degli animali selvatici e del loro habitat.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia ha predisposto due giornate speciali di educazione ed interpretazione naturalistica all’interno della R.N.O. MaB Unesco Montedimezzo (Vastogirardi – IS), dedicate al mondo degli animali selvatici. In entrambe le occasioni si è registrato un notevole afflusso di visitatori ed in particolare la giornata del 22 maggio ha visto la partecipazione di 300 alunni, provenienti da Istituti Scolastici del Molise e regioni limitrofe che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alle visite guidate, dirette dal personale di questo Reparto, lungo i sentieri della Riserva, al museo naturalistico e ai recinti faunistici.
Durante la giornata sono state consegnate piante forestali, messe gratuitamente a disposizione dai vivai gestiti dall’ARSARP Molise mettendone alcune a dimora simbolicamente a sostegno della biodiversità ed il ruolo centrale degli ecosistemi forestali. La giornata si è conclusa condividendo
l’emozione della liberazione di un gheppio, uno dei tanti rapaci feriti che vengono curati e riabilitati dal personale carabinieri forestale.
Scopri l’Italia selvatica, gli alunni a lezione nella riserva di Montedimezzo
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.