CASTEL DEL GIUDICE – Il piccolo centro al confine tra il Molise e l’Abruzzo è pronto a navigare sul web alla massima velocità disponibile grazie alla fibra ottica.
Nei giorni scorsi da registrare la consegna dei lavori per il cablaggio di tutte le unità immobiliari. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative, sostenibili e a basso impatto ambientale.
Il tutto è reso possibile dalla collaborazione tra Regione Molise, Comune di Castel del Giudice e Open Fiber, società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti.
Le risorse sono il frutto di un investimento congiunto di Regione Molise, Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, commenta il primo cittadino, Lino Gentile.
La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma offre l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.