AGNONE – L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera chiude domani (venerdì 17 maggio), in occasione della settimana italiana della celiachia, il percorso di alternanza scuola – lavoro condiviso con l’Associazione Italiana Celiachia. Nell’ambito del progetto gli alunni delle classi terze hanno avuto modo di conoscere approfonditamente la celiachia e il mondo della ristorazione gluten free.
Gli studenti hanno appreso le tecniche di lavorazione e le regole per prevenire la contaminazione. Inoltre si sono cimentati nella preparazione di piatti scoprendo che è possibile coniugare il gluten free con la qualità e il gusto. Il confronto con diversi chef e addetti ai lavori ha concesso loro di sondare un possibile terreno di sviluppo professionale ed imprenditoriale.
Domani, a conclusione del percorso, oltre ad offrire la propria esperienza personale, gli alunni prepareranno un celi aperitivo con prodotti e ricette prive di glutine. Grande soddisfazione quella espressa per l’iniziativa da parte del dirigente scolastico, Tonina Camperchioli. All’incontro saranno presenti Alberto Trippitelli dell’ANPAL, Nadia Falasca vicepresidente AIC, le dottoresse Donnina Pannoni (ospedale Veneziale di Isernia) e Fabiola Ciciola – professionista AIC Molise.