Una pizza a chilometro zero sbarcherà a Chieti Scalo domani domenica 21 febbraio alle 17 in viale Benedetto Croce 22 (vicino alla stazione). Si chiama “Gli artigiani della pizza” ed è la pizzeria capitanata dallo chef Nicola Salvatore che, dopo anni di esperienza nella ristorazione, ha deciso di cimentarsi nel prodotto più gettonato del made in Italy agroalimentare che proporrà al taglio, al piatto e da asporto. Una vecchia conoscenza anche per l’Alto Vastese visto che lo chef Nicola ha gestito, per conto della Caritas, la pizzeria solidale “Villaggio San Vito” di Castelguidone la scorsa estate.
La pizzeria, accreditata a Campagna Amica nel piatto, avrà in menu una serie di pizze indicate ad hoc ottenute rigorosamente con prodotti tipici locali forniti dai produttori di Coldiretti accreditati alla reta a marchio Campagna Amica. Non solo la mozzarella ma anche il pomodoro e le farine ma anche zafferano, tartufo, funghi e ortaggi vari. Insomma una pizza made in Abruzzo che si potrà gustare domani sera in occasione dell’inaugurazione in cui verrà presentata da Nicola Salvatore anche l’attività di formazione di pizzaioli sviluppata dallo chef nell’ambito dell’Italian Pizza-Chef Academy, scuola impegnata in prima linea nella formazione delle giovani leve, in un percorso didattico che passa per la ricerca e l’utilizzo dei prodotti del territorio.
“L’apertura anche a Chieti scalo di una pizzeria accreditata a Campagna Amica nel piatto è un ulteriore tassello nel progetto di valorizzazione del made in italy agroalimentare partendo da un prodotto simbolo della tradizione italiana – dice Gabriel Battistelli direttore di Coldiretti Chieti – un tassello importante ma anche un modo per far arrivare alle giovani generazioni la cultura del made in italy e l’importanza dei prodotti del territorio”.