Vincere o rassegnarsi definitivamente alla retrocessione. Contro il Matelica non ci sono alternative. A tre giornate dalla conclusione del campionato, i granata sono obbligati a conquistare l’intera posta in palio e sperare in una vittoria del Fano nel derby contro la Vis Pesaro. Malgrado una settimana travagliata, causa un virus intestinale che ha rischiato di mettere ko l’intera rosa, l’Olympia Agnonese è chiamata a tirar fuori gli attributi per tenere accesa la speranza di accedere agli spareggi salvezza. Molto dipenderà dalle motivazioni con cui l’undici di Sauro Trillini scenderà in campo. Anche il pubblico è chiamato a stringersi numeroso al capezzale della società di Melloni. Mai come in questo momento potrebbe risultare l’arma in più per battere la formazione marchigiana. Mancheranno gli under Serrone e Catalano e il tecnico anconetano è orientato a schierare tra i pali il classe ’96 Vescio. La mossa permetterebbe di giocare con due attaccanti senior che dovrebbero essere Cantoro e Ibe. Alle loro spalle Saltarin, mentre a centrocampo fiducia inalterata a Di Lullo e Ricamato con l’inserimento di Pagliuca. In difesa Carpentino, Litterio, Pifano e Maresca. In panchina scalpita il brasiliano Ceolin che potrebbe essere impiegato a giochi in corso. Fischio d’inizio alle ore 15. Arbitrerà l’incontro il signor Stefano Fusco della sezione di Brindisi.
L’avversario – Ultima trasferta fuori regione per il Matelica che parte alla volta del Molise, per affrontare l’Agnonese, con diversi giovani del vivaio. Abbandonati ormai gli obiettivi per il campionato che vede i biancorossi fuori o quasi dai play off, mister Bartoccetti sfrutterà le ultime settimane per far arrivare in prima squadra qualche giovane della juniores, protagonista della vittoria del torneo. Così ci saranno anche Ilari e Turchi insieme al resto della rosa a disposizione dell’allenatore biancorosso. Mancano al l’appello Lazzoni, Iotti e Mandorino per squalifica. Fuori in un colpo solo, dunque, tre uomini del centrocampo, in zona regia ci saranno comunque Borgese, Moretti. Con tutta probabilità tornerà uno tra Scotini e Mangiola. Guardando agli infortunati restano fuori gli esperti difensori Gilardi ed Ercoli quindi D’Addazio, tornato in campo la scorsa settimana, sarà affiancato da Cesselon.
Pf Agnonese: Vescio, Carpentino, Maresca, Litterio, Pifano, Ricamato, Di Lullo, Pagliuca, Saltarin, Ibe, Cantoro. All.:Trillini
Pf Matelica: Spitoni, Girolamini, Corazzi, Borgese, D’Addazio, Cesselon, Moretti, Scotini, Ambrosini, Mangiola, Jachetta. All.: Bartoccetti
Il programma e gli arbitri di domenica 26 aprile: Alma Juventus Fano – Vis Pesaro (Davide Curti di Milano), Amiternina Scoppito – Jesina (Jacopo Tolve di Salerno), Celano Marsica – Città Di Campobasso (Marco Guarnieri di Empoli), Città Di Giulianova – Chieti (Pietro Esposito di Aprilia), Civitanovese – Fermana (Marco Rossetti di Ancona), Olympia Agnonese – Matelica (Stefano Fusco di Brindisi), Recanatese – Castelfidardo (Fabio Pasciuta di Agrigento), Sambenedettese – Maceratese (Giacomo Camplone di Pescara), Termoli – San Nicolo Calcio Teramo (Gabriele Citarella di Matera).
La classifica: Maceratese 73; Fano 67; Sambenedettese 58; Campobasso 52; Chieti 49; San Nicolò, Civitanovese 46; Matelica 43; Giulianova 42; Jesina 41; Fermana 39; Recanatese 34; Termoli, Amiternina 32; Castelfidardo 30; Vis Pesaro 26; Agnonese 25; Celano 16.