Strepitoso risultato per l’Istituto Alberghiero ‘San Francesco Caracciolo’ di Agnone al concorso speciale dedicato alla riduzione dello spreco alimentare promosso dalla Federazione Italia Cuochi e svoltosi nei giorni scorsi a Lancenigo di Villorba, in provincia di Treviso. Nella finale che assegnava il riconoscimento di “Miglior allievo degli Istituti alberghieri italiani”, al secondo posto si è piazzato Danilo Di Salvo, studente al quinto anno della scuola altomolisana, unica presente in provincia di Isernia. I concorrenti sono stati esaminati per la loro capacità di prevenire, ridurre e riutilizzare gli eventuali scarti durante le fasi di preparazione, esecuzione ed impiattamento. Inoltre, nel promuovere l’attenzione verso una cucina più sostenibile e diretta a promuovere la biodiversità dei territori, è stata valutata la capacità dei concorrenti di elaborare un piatto (a base di pasta fresca) attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di un prodotto tipico locale.
“E’ una grande gioia – sottolinea la dirigente scolastica, Tonina Camperchioli –. L’importante traguardo è il frutto di un lavoro di squadra condiviso e fatto con passione. Il riconoscimento andato a Danilo, premia la professionalità dei docenti e l’impegno degli alunni. Un sentito e doveroso ringraziamento lo rivolgo a quanti, nella comunità scolastica, con pazienza e senso di responsabilità, operano e consentono la realizzazione di molteplici iniziative. Inoltre, ringrazio il presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, per la disponibilità, l’interesse e la collaborazione dimostrati verso le scuole della nostra cittadina”.
“Dedico questo premio a tutti i ragazzi dell’’Istituto Alberghiero di Agnone e un grazie particolare lo rivolgo al professor Ermando Paglione e alla dirigente, Camperchioli che mi hanno offerta questa grande possibilità”, le parole di Di Salvo