(ANSA) – ROMA – Paura ieri pomeriggio su via dei Fori Imperiali, in pieno centro storico s Roma. Un cittadino brasiliano ha estratto un coltello da cucina e minacciato una coppia seduta sul muretto.
La ragazza, C.F. le sue iniziali, 27 anni, è originaria di Dogliola, nel Medio Vastese. E’ stata fatta inginocchiare sotto la minaccia di un coltello puntato alla gola. Secondo quanto riferito dal comandante dei vigili avrebbe gridato «Mi manda Dio». Secondo alcuni testimoni lo straniero avrebbe gridato la frase «Allah è grande».
«Non ancora riesco a realizzare bene ciò che mi è successo. – ha scritto la giovane donna sulla sua pagina Facebook – Dico solo grazie a chi mi è stato vicino e a chi mi ha letteralmente salvato la vita».
La notizia ha evidentemente scosso la piccola comunità del paese trignino. Pare tra l’altro che la giovane donna stesse festeggiando la laurea della sorella insieme al fidanzato. Una festa che ha rischiato di trasformarsi in tragedia.
Subito sono intervenuti con tre auto gli agenti del gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale che sono riusciti a liberare la ragazza mentre i turisti correvano via spaventati. «Sembrava una scena da Isis: ha fatto inginocchiare la ragazza, proprio come si vede nei filmati dei terroristi, mentre le teneva un coltello alla gola. – ha raccontato un testimone – Mancava solo la tuta arancione».
E’ partito un inseguimento a piedi per cercare di fermare lo straniero: in un primo momento hanno cercato di bloccarlo ma, aiutato dalla balaustra pedonale, è riuscito a scappare tra i turisti spaventati che scappavano da tutte le parti e ha impedito ai vigili di rincorrerlo con le auto, perchè il rischio di investire qualcuno era alto. A piazza Venezia, all’altezza del Sacrario delle Bandiere, due degli agenti del Gssu, aiutati anche dalla facilità nel movimento dalle loro motociclette, lo hanno placcato e disarmato.
Solo un grande spavento per la ragazza e il fidanzato. E tanta paura per i turisti ma nessun ferito. La giovane è stata trasportata all’ospedale Santo Spirito sotto shock. L’uomo è stato subito condotto in cella di sicurezza presso il comando Trevi, imepgnato nelle indagini. Attualmente è al Fatebenefratelli per controlli medici: sono in corso le verifiche di identità dell’uomo, che ha 32 anni e si è dichiarato agli agenti di nazionalità brasiliana.