Una settimana fa una donna di Biella è stata allontanata dal direttore di un ufficio postale perché, in attesa del proprio turno, aveva cominciato ad allattare il figlio di tre mesi. Affinché un simile evento non si ripeta più, nei giorni scorsi numerose mamme italiane si sono mobilitate per sensibilizzare sul tema dell’importanza dell’allattamento materno nei luoghi pubblici.
Mamme allontanate da locali, negozi o luoghi pubblici solamente perché allattano il proprio bambino, sono vittime di un atteggiamento discriminatorio. Chi sceglie di allattare, infatti, deve poterlo fare ovunque. Di recente anche il Ministero della Salute ha avviato una campagna dedicata all’importanza dell’allattamento materno.
Per rispondere all’esigenza delle mamme, il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) ha deciso di promuovere un flash mob in contemporanea nazionale per sensibilizzare sul tema dell’allattamento nei luoghi pubblici. Sabato 11 Febbraio, alle ore 17:00, anche voi potete aderire a questa iniziativa, prendendo parte al flash mob della vostra città.
Qui il link alla pagina Facebook ufficiale da cui verranno coordinati tutti i flash mob della giornata (attualmente hanno aderito più di 40 città). Se la vostra città non è in elenco potete inviare la vostra richiesta a ovunquelodesideri@gmail.com e contribuire a diffondere l’iniziativa sui social media con l’hashtag #ovunquelodesideri.
da www.uppa.it