Anche Tim discrimina l’Alto Vastese: sulla costa arriva la banda ultralarga, sui monti si va avanti con le “pennine”.
Il colosso delle comunicazioni non investe nelle zone a fallimento di mercato e le istituzioni continuano a dormire.
Da oggi a San Salvo disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s. La rete in fibra ottica di TIM è già attiva in città, raggiungendo circa 5mila unità immobiliari attraverso il collegamento di 43 cabinet stradali. Lo annuncia il gestore di telefonia e servizi internet.
San Salvo entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download.
La copertura ha riguardato tutto il centro storico e i quartieri limitrofi, fino alla zona industriale, andando a raggiungere la quasi totalità della popolazione.
Il lancio commerciale dei servizi in fibra ottica nel comune chietino è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.
“Anche San Salvo entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Francesco Gentile, Responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di TIM – Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale.”