• News
  • Aree interne e spopolamento, la Caritas inonda di lettere i governatori D’Alfonso e Frattura

    Aree interne e spopolamento, la Caritas inonda di lettere i governatori D’Alfonso e Frattura.

    I prestampati saranno distribuiti dai parroci domenica prossima dopo le messe. Ennesima iniziativa incisiva del direttore della Caritas diocesana, don Alberto Conti.

    Pubblichiamo, di seguito, la cartolina postale che la Caritas Trivento ha stampato e consegnato ai parroci della diocesi, i quali a loro volta, inviteranno i cittadini a spedirle ai presidenti Luciano D’Alfonso e Paolo Di Laura Frattura, per ricordare gli impegni presi a Trivento.

    Signor Presidente,

    abito in  uno dei piccoli paesi della diocesi di Trivento e le invio la presente cartolina postale per ricordarle  gli impegni da lei assunti il 23 ottobre 2015 a Trivento, nella riunione congiunta delle giunte regionali dell’Abruzzo e del Molise.

    In quell’occasione  storica per gli orizzonti delle nostre piccole comunità lei, nel fare propri i contenuti del documento del Vescovo e dei parroci della diocesi di Trivento,  volle rassicurarci sul suo impegno per la tutela dei diritti universali di cittadinanza, che nelle nostre zone si sostanzia nella salvaguardia delle comunità locali delle aree interne, a partire dai settori fondamentali della scuola, della sanità, dell’assistenza sociale e del trasporto pubblico. 

    A conclusione della seduta lei si impegnò, inoltre, nella promozione di azioni tese a favorire il potenziamento delle infrastrutture materiali ed immateriali del nostro territorio, quali la viabilità, la connessione internet veloce, l’utilizzo dell’acqua e gli incentivi delle produzioni agricole di qualità, dell’artigianato, del turismo. Da ultimo manifestò solennemente l’intenzione d’intraprendere, a livello nazionale, iniziative per ottenere forme di agevolazioni fiscali  e politiche attive del lavoro miranti a rendere i nostri paesi  più favorevoli alla permanenza dei giovani ed al ritorno delle persone più anziane.

    Nei giorni passati ci siamo scambiati l’augurio di “buon anno nuovo”, senza retorica e con una rinnovata fiducia nel futuro; ciascuno di noi, infatti,  spera con sincerità che il 2016 sia il tempo in cui, finalmente, la politica volga il suo sguardo al nostro territorio ed ai bisogni della nostra gente, passando dalle parole ai fatti concreti.

    Il 24 maggio del 2016, come certamente ricorderà, è stata già fissata a Trivento una nuova riunione congiunta delle due giunte regionali dell’Abruzzo e del Molise.

    Sono certo che sarà questo il momento dei riscontri, della dimostrazione, che stavolta osiamo prevedere positiva, della corrispondenza delle realizzazioni agli impegni assunti.  

    Aggiungo il mio augurio di buon lavoro per lei, per gli assessori e per tutti i consiglieri regionali.

                                                                                                                                              Firma

                                                                                                                         ……………………………………….

    data  ………………………………………

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.