CASTELGUIDONE – «Le aree interne sono sempre più abbandonate, è giunto il momento che questa questione delicata diventi un tema nazionale».
Con queste parole, ieri pomeriggio a Castelguidone, il vicepresidente della Regione Molise, l’assessore Michele Petraroia, è intervenuto nel dibattito organizzato dalla Caritas sui temi della legalità, della giustizia e dell’ambiente.
Prendendo la parola subito dopo l’intervento dell’ex procuratore di Palermo, Gian Carlo Caselli, l’esponente politico molisano ha focalizzato l’attenzione sulla realtà critica delle zone interne della regione e del vicino Abruzzo, quelle della diocesi di Trivento in sostanza.
«Tutto è diventato merce, anche i diritti fondamentali del cittadino, – ha continuato Petraroia – ma il diritto alla salute non può rispondere alle logiche del profitto. Il rapporto tra i costi e i benefici non può valere anche nel campo della sanità».
E continuando Petraroia ha fatto riferimento all’appello lanciato dal vescovo di Trivento, monsignor Domenico Scotti, e da tutto il clero diocesano e recepito di recente dal Capo dello Stato. Quasi a sottolineare che la Chiesa, ancora una volta, deve sostituirsi alla classe politica, rilanciando il tema dello spopolamento delle aree interne e marginalizzate.
«Spiace vedere che a questo importante convegno organizzato dalla Caritas non ci siano altri amministratori pubblici. – ha chiuso Petraroia – E queste assenze non fanno altro che acuire la frattura tra cittadini e amministratori».
Francesco Bottone