• News
  • “Awen, Lo Scontro” di Monica Zunica alla Libreria Giunti al Punto di Isernia

    Dopo aver ottenuto l’alleanza dei Safinos e quella della regina Boudicca, Diana prosegue il suo viaggio alla ricerca degli altri tre Guardiani. Nulla sarà semplice ma avrà comunque la protezione di Artagos, Jago, Kei, il Morcat e un magnifico drago. Per trovare i Guardiani e poter risvegliare la loro memoria sarà costretta a viaggiare a ritroso nel tempo, attraverso un luogo chiamato Il Terrapieno dell’Altrove. Indagherà per scoprire se realmente la madre è viva e dove si trova Liam.

    Molti saranno i pericoli e gli eventi che renderanno il percorso di Diana sempre più difficile. Un grande tradimento, l’incontro con Giulia di Marco – una donna vissuta nella Napoli del Seicento –, e il comportamento sempre più ambiguo di Artagos. Tutto questo graverà pesantemente sullo svolgersi degli eventi, ma sarà durante la battaglia finale che Diana dovrà affrontare la prova più grande della sua vita.

    L’autrice Monica Zunica

    Con questo secondo libro, Monica Zunica continua a sorprenderci e a “lasciarci a bocca aperta”, come sostiene lo scrittore Maurizio de Giovanni. Il terzo libro della trilogia, AWEN. L’oblio, sarà pubblicato a maggio 2023.

    Sabato 21 gennaio alle 18 la presentazione presso la libreria Giunti al Punto di Isernia.

    La trilogia

    AWEN – che dà l’avvio alla nuova collana “Mondi sommersi” dedicata al fantasy e al mistery – è una trilogia fantasy in cui personaggi storici o provenienti dalla letteratura hanno l’opportunità di modificare il proprio destino grazie a un potere: l’Awen.

    Il lettore incontrerà personaggi che provengono da L’Iguana di Anna Maria Ortese, Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati, Leggende napoletane di Matilde Serao, La pietra lunare di Tommaso Landolfi, Storia di Taliesin trascritta nella metà del XVI secolo da Elis Gruffydd.

    Personaggi storici come Boudicca – la regina che, nel 61 d.C., guidò la più grande rivolta antiromana in Britannia e raccontata anche negli Annali di Tacito – e Giulia di Marco (Sepino 1575–Roma 1652?) religiosa molisana vissuta a Napoli e condannata al carcere a vita dall’Inquisizione nel 1615.

    La trilogia AWEN prende spunto da Storia di Taliesin, un’antica leggenda gallese, per raccontarne un immaginario prosieguo, ma è ambientata tra le montagne del Molise (Monte di Mezzo), un mondo non visibile (Terre dell’Awen) e nella Napoli del 1595. Awen è una parola gallese e nella sua radice “wel” vuol dire “soffio”. Tramandata oralmente da tempi antichissimi, è stata trascritta per la prima volta nella Historia Brittonum di Nennio nel 796 d.C., e dallo storico Gildas di Rhuys. L’Awen era l’ispirazione poetica che donava agli antichi bardi una sapienza profetica. Il simbolo dell’Awen fu per la prima volta introdotto da Iolo Morganwg (1747-1826), poeta e antiquario gallese. In una raccolta di testi da lui pubblicata il simbolo rappresenta l’inizio della vita. I tre segni corrispondono a lettere primordiali dalle quali derivano tutti gli alfabeti ed esprimono: amore, conoscenza e verità. Successivamente questo simbolo è stato adottato da diverse correnti neodruidiche, assumendo un significato di flusso vitale che dona ispirazione, energia e benessere. Dopo aver ottenuto l’alleanza dei Safinos e quella della regina Boudicca, Diana prosegue il suo viaggio alla ricerca degli altri tre Guardiani. Nulla sarà semplice ma avrà comunque la protezione di Artagos, Jago, Kei, il Morcat e un magnifico drago. Per trovare i Guardiani e poter risvegliare la loro memoria sarà costretta a viaggiare a ritroso nel tempo, attraverso un luogo chiamato Il Terrapieno dell’Altrove. Indagherà per scoprire se realmente la madre è viva e dove si trova Liam.

    Molti saranno i pericoli e gli eventi che renderanno il percorso di Diana sempre più difficile. Un grande tradimento, l’incontro con Giulia di Marco – una donna vissuta nella Napoli del Seicento –, e il comportamento sempre più ambiguo di Artagos. Tutto questo graverà pesantemente sullo svolgersi degli eventi, ma sarà durante la battaglia finale che Diana dovrà affrontare la prova più grande della sua vita.

    Con questo secondo libro, Monica Zunica continua a sorprenderci e a “lasciarci a bocca aperta”, come sostiene lo scrittore Maurizio de Giovanni. Il terzo libro della trilogia, AWEN. L’oblio, sarà pubblicato a maggio 2023.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento