• Cultura
  • Campi estivi all’estero gratis: imprenditoria sociale e lingua inglese tutto spesato

    Hai 25 anni o sei più giovane e stai cercando un’opportunità prima di entrare nel mondo del lavoro? Ami la natura, le piccole comunità, i progetti creativi e parli francese o inglese? Nomadways, associazione Francese che si occupa di animazione socio-culturale, co-creazione e governance collettiva, ha diverse opportunità per te. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ , quindi l’unico costo per i partecipanti sarà la tessera associativa di €30, mentre il viaggio dall’Italia è rimborsato e vitto/alloggio inclusi.

    1. Una esperienza di volontariato nel servizio civile.
    Da aprile a novembre 2019, avrai la possibilità di partecipare alla creazione, gestione e monitoraggio delle attività associative, che variano da progetti di eco-costruzione e permacultura, lavori artigianali e corsi di formazione professionale, sviluppo di laboratori creativi ed organizzazione di eventi, comunicazione e creazione di animazioni con strumenti digitali e nel periodo estivo anche momenti di accoglienza turistica. Che occasione!
    L’impegno è di 24 ore settimanali, con alloggio incluso presso Homade – la sede associativa – e 500 Euro al mese di rimborso forfettario, come standard per il Servizio Civile. Se hai la patente di guida avrai maggiori possibilità di essere scelti e potrai partecipare alle attività di logistica, anche guidando il nostro Jolly Jumper – pulmino associativo da nove posti.
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://nomadways.eu/volunteers-opportunity-france-2019/ e scarica la bochure di Homade!
    Per candidarti subito, compila questo form

    2. “Embodied Entrepreneurship” un campo estivo sull’attitudine imprenditoriale
    Dall’ 1 al 15 Luglio 2019 presso Homade, si terrà il corso di formazione progettato per persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni, interessate alla cittadinanza attiva e alle questioni sociali o ambientali nelle loro comunità.
    Se sei quindi un/a giovane che parla inglese, curioso di conoscere e contribuire alla creazione di nuovi strumenti di apprendimento, che desidera sviluppare le proprie competenze partecipando a un corso di formazione internazionale e desideroso di organizzare attività per altri giovani nelle loro comunità, canditati! Hai tempo fino al 14 Aprile!
    Hai paura dei costi del viaggio? Tranquillo! Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, che oltre ai costi della formazione coprirà anche i costi di viaggio, vitto ed alloggio. L’unica spesa da affrontare sarà la quota associativa di 30 Euro, che garantirà l’assicurazione per la durata del progetto.
    Maggiori informazioni le trovi a questo link e su questa pagina Facebook.
    Concediti di provare, noi ti aspettiamo!

    ***

    Qualche informazione in più su Nomadways, la realtà promotrice delle attività.
    Nasce nel 2014, con l’intento di promuovere il dialogo sociale attraverso le arti visive e dello spettacolo. Per fare questo crea workshop, residenze ed eventi culturali multidisciplinari, intergenerazionali e multiculturali con dimensioni artistiche, educative e sociali.
    Nella primavera 2017, i membri di Nomadways si sono stabiliti in Corrèze, per ristrutturare un fienile, con l’idea di ospitare incontri e workshop tra artisti, educatori e attivisti europei. In pochi mesi, la comunità locale si è mobilitata per aiutare i volontari internazionali a rinnovare e reinventare il posto: Homade!
    Homade si trova nel cuore del piccolo villaggio di Brivezac, nella regione del Limousin e nel distretto della Corréze in Francia, sulle rive del fiume Dordogna, uno spettacolo naturale circondato da tantissimi siti interessanti oltre al fiume stesso, come le cascate di Murel, le grotte di Lascaux (con disegni risalenti al paleolitico superiore), il dolmen di Aubazine e diverse attività sportive (canottaggio, ciclismo, pesca).
    A 45 km da Brive-la-Gaillarde e Tulle, Brivezac si trova lontano dalle opportunità della grande città e, come alcuni villaggi di Abruzzo, i giovani fanno fatica a trovare lavoro e spesso emigrano. Per rilanciare l’economia del territorio e creare nuove opportunità economiche, oltre a Nomadways negli ultimi anni sono nate diverse iniziative cooperative tra realtà associative ed imprenditoriali. Un tessuto socio-economico quindi interessante e di certa ispirazione anche per realtà similari, come alcune zone abruzzesi, con cui questo pezzo di Francia condivide oltre la bellezza di una natura variegata ed i borghi collinari, anche certamente il desiderio e l’invettiva nel creare opportunità di sviluppo per il proprio territorio.

    Per maggiori informazioni sulle opportunità internazionali con Nomadways, visita il sito web HYPERLINK “http://nomadways.eu/category/welcome/”http://nomadways.eu/category/welcome/

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.