Campione d’Europa per il terzo anno consecutivo. L’allevamento dei cavalli Appaloosa “Santo Stefano” di Agnone, sale ancora una volta sul gradino più alto del podio. Il successo è stato riportato oltralpe a Mooslargue in Francia, dove dal 9 al 12 ottobre scorso, si sono svolti i campionati Europei di Appaloosa. L’allevamento altomolisano della famiglia Cerimele, con una cavalla di cinque anni, Perpetual Pizzazz, portata in gara dal giovane hadler Filippo Cerimele (nella foto), si è classificata prima in tutte le tre classi.
Altra grande rivelazione quest’anno è stata la presentazione di una puledra nata nell’allevamento di Agnone, Agua Rock, che si è classificata seconda nella gara Open Halter Yearling Filly, aggiudicandosi il titolo di “European Reserve Champion”.
Altri successi europei e nazionali:
A fine ottobre sempre in Francia a Lione, l’allevamento Santo Stefano ha partecipato al Campionato nazionale Appaloosa francese ed ad un master aperto alle tre razze di cavalli americani: Appaloosa, Paint e Quarter Horse.
Anche qui i cavalli della famiglia Cerimele, hanno surclassato gli avversari aggiudicandosi sia il Grand Champion femmine, sia il Master All Breed.
Da Lione a Verona, la musica non cambia. Infatti l’8 novembre scorso l’allevamento agnonese ha preso parte al Campionato Italiano Appaloosa, nel contesto della famosa Fiera Cavalli. Due i titoli vinti: il Grand Champion femmine e il Campionato italiano nella disciplina Hunter Under Saddle.
Dunque, quest’anno, l’allevamento Santo Stefano dei Cavalli si aggiudica nell’Halter le due gare nazionali più importanti d’Europa, nonché il Campionato Europeo Appaloosa, volando verso il traguardo finale, ovvero il primo posto nella classifica mondiale (esclusi gli USA) dell’International High Point (classifica a punti).
Sempre in tema di successi in sella, un plauso va anche al giovane Enrico Sciulli dell’allevamento di Staffoli, che nel mese di luglio, in Svizzera, presso il centro equestre di Corinne Schumacher, moglie del famoso Michael, con la squadra Italiana di Reining ha conquistato il titolo Europeo Juniores, sia nella gara individuale che nella gara a squadre.