CAPRACOTTA – Fine settimana delle grandi occasioni a Capracotta. Un appuntamento molto importante, da non perdere, che vedrà l’inaugurazione del “Museo d’Arte Sartoriale S.E.B.A. di Capracotta”.
Un’idea di Sebastiano Di Rienzo che ha voluto allestire nella nostra Capracotta un Museo, unico in Italia, dove saranno esposti un centinaio di abiti facenti parte della sua immensa collezione che ne conta circa settecento, tutti abiti che saranno esposti a rotazione nella sala Museo.
Con la realizzazione del Museo Sebastiano Di Rienzo ha voluto arricchire il Molise con una struttura innovativa, immaginata per far conoscere produzione, tecniche, materia e magistero di un atelier. E’ una esposizione di bellezza, ma allo stesso tempo è un laboratorio ove si può riscontrare la continuità, nella creazione contemporanea, di una antica tradizione che proprio nell’altissimo Molise ha trovato per secoli la materia prima. Capracotta è stata terra di transumanza lungo l‘erbal fiume silente, la via della lana. Un museo di storia che guarda al passato, come esempio per il futuro. Con questa iniziativa Sebastiano Di Rienzo ha voluto trasmettere un messaggio ben preciso sull’importanza dell’alto artigianato, affascinante bagaglio culturale italiano. Il “Museo dell’Arte Sartoriale S.E.B.A. di Capracotta” è un omaggio di Sebastiano Di Rienzo, Maestro Sarto, al suo paese di nascita, al popolo figlio dei valorosi Sanniti Pentri, ma è anche un omaggio all’intero territorio regionale, che potrà vantare un Museo unico in Italia.
“E’ il risultato di una vita dedicata all’Alta Sartoria, frutto di una brillante carriera che attualmente vede Sebastiano Di Rienzo ricoprire la carica di Presidente della Accademia Italiana dei Sartori – è il commento del Sindaco di Capracotta Antonio Monaco, – rivolgiamo al nostro Maestro Sartore un sentito ringraziamento per aver voluto porre la nostra località all’attenzione dell’Alta Moda Sartoriale Italiana”.
Il programma di sabato 11 luglio prevede, a partire dalle ore 17,00, un incontro nella sala Polifunzionale dell’Edificio Scolastico di Capracotta, in Via Nicola Falconi, con i saluti del Sindaco di Capracotta Antonio Monaco, del Presidente della Camera di Commercio di Isernia Pasqualino Piersimoni e del Presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama.
Nel corso dell’incontro verrà presentato al pubblico il volume “Sogni Cuciti a mano” catalogo della mostra edito dalla De Luca Editori d’Arte con il patrocinio del Parlamento Europeo, il Word Federation Master of Taylors, l’Accademia Italiana dei Sartori e con la collaborazione della Camera di Commercio di Isernia, del Comune di Capracotta e della Fondazione Istituto Banco di Napoli.
Interverranno Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Stefano Dominella, Presidente Gattinoni, Maria Stella Rossi, scrittrice e giornalista, concluderà il Maestro Sartore Sebastiano Di Rienzo, ideatore del Museo.
Alle ore 18,00 in Via Risorgimento 74, ci sarà l’inaugurazione del “Museo d’Arte Sartoriale S.E.B.A. di Capracotta”