AGNONE – A seguito dell’incontro tenutosi ieri l’altro a Campobasso presso la sede Asrem su richiesta da parte della sigla sindacale Fials la Segreteria Regionale e la R.S.U. della CISL F.P. nel prendere atto del mancato rinnovo contrattuale di ausiliari socio sanitari in scadenza il 31 luglio vuole rimarcare che la grave carenza di personale di supporto nella struttura sanitaria altomolisana mette a rischio la qualità delle prestazioni e, sottopone i lavoratori dell’ospedale di Agnone già provato da carenze di organico oramai storiche, a carichi di lavoro estenuanti e demansionanti.
Si aggiunge a tale problematica che il personale dovrà comunque usufruire di ferie per il periodo estivo così come previsto dal Contratto, pertanto l’estate per la sanità altomolisana non sarà calda ma bollente.
Tale carenza, più volte denunciata e mai recepita nella sua complessità, determina, quotidianamente, quel malcontento che i cittadini manifestano con dichiarazioni anche su testate giornalistiche ma il più delle volte con invettive nei confronti degli operatori i quali, sono solo protagonisti incolpevoli di una gestione politica della sanità molisana oramai in stato di coma irreversibile e che non è mai riuscita a programmare a medio e lungo termine il fabbisogno di personale adottando solo atti che nel corso degli anni hanno portato ad un continuo aumento del deficit sanitario.
Mentre le altri regioni italiane sottoposte ai piani di rientro sono quasi tutte uscite dai vincoli soffocanti dei debiti, la Regione Molise come sempre è il fanalino di coda e non solo non è riuscita a ridurre il debito ma lo ha addirittura aumentato.
Oggi la dirigenza aziendale chiede al personale di supporto di espletare mansioni inferiori (demansionamento) e al sindacato ed alla RSU di avvallare tali demansionamenti; cosa accadrà a fine anno se non rinnovassero i contratti ai precari di tutte le categorie che sono in scadenza al 31 dicembre?
A conclusione di questo comunicato la scrivente organizzazione sindacale ha deciso di intraprendere una serie di iniziative volte al fine di tutelare il diritto dei cittadini molisani e dei lavoratori di tutte le categorie.
Cisl F.P.