• Cultura
  • Carovilli, fervono i preparativi per la XXVIII edizione del Presepe vivente

    Il 26 dicembre Carovilli ospiterà il Presepe Vivente e le Magiche Fiaccolate. La manifestazione, giunta alla sua ventottesima edizione, ha come fulcro il villaggio presepiale, un vero e proprio borgo che negli anni si è arricchito di elementi suggestivi e di grande impatto emotivo. Sarà possibile visitarlo dalla mattinata del 26 e consumare un aperitivo a base dei prodotti del territorio. Nel pomeriggio si entrerà nel vivo della rappresentazione.

    Al tramonto, tre fiaccolate partiranno da tre luoghi diversi – Piazza Municipio, Piazza Santa Maria (Castiglione di Carovilli), Fontecurelli (Via Veglie) – la partecipazione ad ognuna delle tre è gratuita, ai camminatori verrà fornita la fiaccola per essere parte attiva della manifestazione. Le tre fiaccolate si uniranno a formare una enorme stella cometa visibile anche dal villaggio.

    Dalle 17:30, terminata la fiaccolata, si partirà con l’inaugurazione vera e propria del Presepe Vivente, con una breve cerimonia, alla presenza delle Istituzioni, seguita da una intensa narrazione che accompagnerà la visita alle casette del presepe, i cui “personaggi viventi” si calano profondamente nel ruolo; persone del luogo che da quasi trent’anni danno vita a questo spettacolo. Seguiranno musica dal vivo e degustazione di piatti tipici, in un clima di calda accoglienza.

    L’evento è organizzato da “Gli amici della storia e delle tradizioni” di Carovilli, il cui presidente, Girolamo Carano, con profonda passione e grande impegno e con l’aiuto di tanti compaesani, tiene accesa la preziosa tradizione.  Condurrà Greta Rodan. Voce narrante Monica Matticoli. Ospite d’onore il M° Piero Ricci. La manifestazione è patrocinata del Comune di Carovilli, dalla Proloco, dalla riserva Mab e dall’Ente Parco dell’Olivo di Venafro. Quest’anno le fiaccolate sono dedicate alla memoria di Papa Francesco, che il 6 gennaio scorso ha accolto in Piazza San Pietro ‘Gli amici della storia e delle tradizioni’.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento