Un avvistamento straordinario, questa mattina, a Castiglione Messer Marino: un cinghiale completamente bianco e… di pietra. Si tratta infatti di una scultura realizzata nell’anno 2005 dallo scultore argentino Alfredo Pecile nel corso del simposio internazionale di scultura “Sculpere” ospitato proprio a Castiglione Messer Marino in quell’anno e organizzato dallo scultore locale Giuseppe Colangelo.
Per sedici lunghi anni, dal 2005 appunto, l’opera d’arte, che tra l’altro rappresenta il cinghiale, cioè il simbolo ufficiale della Provincia di Chieti, è stato accantonato nei meandri del palazzo municipale di Castiglione. Oggi, finalmente, grazie alla sensibilità di qualcuno, è tornato a fare bella mostra di sé e ad impreziosire l’ingresso del paese con un tocco artistico.
«Credevo che il cinghiale bianco cantato dal maestro Battiato fosse ormai estinto, – commenta ironico, ma soddisfatto, lo scultore Giuseppe Colangelo – invece questa mattina ho trovato questa bella sorpresa. Grazie alla sensibilità mostrata dall’amministrazione comunale e dal personale del Municipio, questo bel cinghiale bianco è tornato al suo posto. Mi hanno anche garantito che sarà presto munito di un basamento in modo che possa essere ancor più visibile e valorizzato».
«Spero che ritorni presto l’era del cinghiale bianco…» canta Battiato; a Castiglione è tornata davvero.