CASTIGLIONE MESSER MARINO – Cinghiali: la Asl effettua gratuitamente gli esami trichinoscopici.
Diviene operativa la delibera di giunta che svincola i cacciatori dal pagamento.
La delibera di giunta regionale, sollecitata dal consigliere regionale Sandro Mariani, che prevede la gratuità degli esami di laboratorio per la ricerca della trichinella sui cinghiali prelevati a caccia o in selecontrollo diviene finalmente operativa.
Già da qualche giorno i campioni di diaframma prelevati e consegnati presso la struttura veterinaria del distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino, come nel resto della regione Abruzzo, vengono accettati e analizzati senza alcun costo per i cacciatori.
«Questo provvedimento servirà ad incentivare i controlli sui cinghiali per la ricerca della trichinella, – commenta in consigliere Mariani – con l’obiettivo di raggiungere il 100 per cento dei controlli sugli animali prelevati in selezione o a caccia durante la normale stagione venatoria».
Lo scorso anno, infatti, molti dei cinghiali prelevati non venivano fatti analizzare proprio a causa del costo delle analisi (circa nove euro a campione, ndr). E ovviamente i cinghiali non sottoposti a controllo non venivano neanche segnati come abbattuti, con le intuibili conseguenze del caso. Ora che l’esame trichinoscopico è gratuito i cacciatori non avranno più motivo di non effettuare i prelievi e di segnare gli abbattimenti.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011