• In evidenza
  • Comuni bandiera Arancione in conclave a Brindisi, presente anche Agnone

     BRINDISI – Associazione dei Paesi Bandiera Arancione per i comuni aderenti del Centro Sud Italia, all’incontro presente anche il Comune di Agnone. Lo comunica l’assessore al Turismo, Giuseppe Attademo.

    L’incontro, svoltosi sabato 16 marzo nel comune di Cisternino (BR) nella Valle d’Itria  in Puglia, ha visto l’intervento del responsabile del Touring Club Italiano, ente che garantisce il marchio “Bandiera Arancione” di qualità turistico-ambientale per l’entroterra.

    attademo5

    Le tematiche affrontate nell’incontro hanno evidenziato le finalità dell’associazione rivolte alla creazione di una rete di tipo solidale sia nell’ambito della promozione turistica che delle buone pratiche amministrative. Sono stati definiti gli eventi per l’anno in corso e le strategie future legate a specifici progetti europei. E’ stato ribadito, come ha spiegato il presidente dell’Associazione Fulvio Gazzola, la necessità e l’ importanza di dover lavorare insieme per poter avere le risorse necessarie per svolgere attività di promozione e per promuovere progetti di comunicazione.

    Occorre ricordare che il marchio “Bandiera Arancione” impegna i comuni (che debbono essere situati nell’entroterra con una popolazione non superiore a 15 mila abitanti), cui viene insignito, a rispettare oltre trecento parametri di qualità turistico-ambientale che vengono certificati periodicamente dagli analisti del TCI. Attualmente sono 218 i comuni che hanno ottenuto tale prestigioso riconoscimento: di essi oltre il 60% aderiscono all’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione costituendo un network turistico in cui scambiarsi le proprie esperienze mettendo a frutto le buone pratiche di ognuno.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.