SANTA CROCE DI MAGLIANO – Sul podio del concorso “I colori della vita” promosso dall’istituto omnicomprensivo “R. Capriglione” di Santa Croce di Magliano per ricordare il tragico evento sismico del 31 ottobre 2002 in cui persero la vita 27 bambini e l’ insegnante Carmela Ciniglio a San Giuliano di Puglia.
E’ così che nella “sezione musicale”, gli alunni del liceo scientifico “G.Paolo I” di Agnone, Camilla Labbate (I sez. A), Giovanni Carlomagno e Franco Vitullo (II sez. A) hanno conquistato un lusinghiero secondo posto con la canzone “Il mio sogno pregiudicato” scritto e cantato in genere pop da Vitullo e Labbate e musicato da Carlomagno. Referente del progetto, la professoressa Rita Carlomagno. L’anno scorso Vitullo e Carlomagno hanno partecipato allo stesso concorso e si sono classificati al terzo posto sempre con un brano musicale intitolato “Nonostante tutto…”
La cerimonia di premiazione si è svolta il 31 maggio alle ore 10,30 presso il museo della memoria a San Giuliano di Puglia, in provincia di Campobasso. Sia le parole del brano che le voci hanno riscosso molto successo. Gli alunni, nel brano, invitano i giovani a non perdere la speranza in un mondo migliore anche se il quadro giornaliero delle notizie di cronaca e di politica fanno apparire un mondo completamente nel buio di un precipizio;invitano a sorridere sempre nonostante le difficoltà, a non correre dietro al benessere materiale ma soprattutto a guardare dentro se stessi per lottare abbattendo i muri, le frontiere e le diversità.
Per ascoltare il brano dei ragazzi dello Scientifico di Agnone, basta cliccare play qui sotto.